Print Friendly, PDF & Email

…Questa mattina volevo provare a realizzare la ganache di cui sentiamo tanto parlare. La crema ganache è una tipica preparazione diorigine francese preparata con una miscela dipanna calda e cioccolato a pezzetti sciolto e amalgamato lentamente e perfettamente;

si narra che sia stata creata accidentalmente da un apprendista pasticcere che rovesciò del latte caldo dentro ad una ciotola contenente della cioccolata in tavolette.

Il capo pasticcere vedendo l’accaduto, andò su tutte le furie poiché con quell’incidente il cioccolato si era irrimediabilmente rovinato e diede dell’imbecille (ganache) al ragazzo che tentò di rimediare al danno miscelando gli ingredienti e creando così l’eccellente crema ganache, tutt’ora molto usata per confezionare il famosissimo tronchetto di Natale (Buche de Noel).

INGREDIENTI:

  • 230 gr di cioccolato bianco / 200gr ciccolato fondente
  • 200 gr di panna fresca

 

PROCEDIMENTO:

  1. Prepariamo la ganache al cioccolato bianco. Versate la panna in un pentolino e spezzettatevi il cioccolato. Fate sciogliere sul fuoco facendo attenzione a non far bollire. Intiepidite e ponete in frigo (io l’ho lasciato tutta notte)   Tirate fuori la crema molto fredda e montate la ganache con le fruste elettriche, fino a quando diventerà cremoso,  denso e solido   (ci vorranno almeno 10 minuti)
  2. Se la crema non diverrà abbastanza solida,   ponete il tegame, in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema  con lo sbattitore; la crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura  se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente.

…non ho fatto la ricetta dei veri cupcake americani ma dei muffin perchè avevo poco tempo, la ricetta in questo link. 🙂

foto 2

 

foto 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.