Pasta Gratinata con Piselli e Prosciutto primo piatto sostanzioso e molto saporito, se volete quasi un piatto unico. Ottima per riciclare il prosciutto dimenticato in frigo.
In casa mia la pasta non deve mai mancare a tavola a pranzo, è quasi un must, i miei figli non possono farne a meno. E oggi, per non preparare la solita pasta, ecco che nasce lei, la pasta Gratinata con Piselli e Prosciutto.
E’ davvero facile da preparare. Bastano una manciata di piselli (surgelati, ma quando sarà la stagione andranno bene anche quelli freschi), qualche dadino di prosciutto (dimenticato nel frigo da qualche settimana – chissà cosa ci volevo fare?), una tazza di besciamella fresca (si fa in fretta a farla, qui la mia ricetta) e la vostra pasta preferita. Buonissima!!!
Vediamo insieme come realizzarla. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Qui invece la ricetta in inglese
Altre gustose ricette: Ravioli agli Spinaci con Salsa di Gorgonzola e Noci, Pasta al forno con Salmone, Gnocchetti con salmone gamberetti e pistacchi, Bucatini con crema di peperoni e stracchino, Bucatini al pesto con tonno fresco e pomodorini, Pasta pancetta pomodori prezzemolo e panna, Gnocchetti speck panna noci e rucola, Pasta caciotta e speck, Penne con besciamella formaggio e pancetta, Maltagliati all’uovo con salsiccia e funghi.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Realizzare la Pasta Gratinata con Piselli e Prosciutto è molto semplice.
Iniziate la preparazione tagliando a dadini il prosciutto, dopo aver eliminato le parti grasse.
In una padella abbastanza capiente, sciogliete il burro e fate rosolare la cipolla tritata, mescolando con un cucchiaio di legno.
Bagnate con mezzo bicchiere di acqua e lasciate evaporare a fiamma media, dopodiché incorporate il prosciutto tagliato a dadini e i piselli surgelati. Salate e pepate a piacere.
Aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata e del timo tritato; fate insaporire 1 minuto. Irrorate con il vino bianco e fate cuocere per circa 10 minuti, finché il sugo si sarà ristretto.
Nel frattempo, fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, 2 minuti in meno di quanto indicato sulla confezione. Scolatela al dente e versatela nella casseruola con il condimento di prosciutto e piselli.
Per completare
Scaldate il forno a 220°C.
Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato.
Finite con qualche ciuffetto di burro e infornate in forno già caldo per circa 10 minuti o finché la superficie sarà ben gratinata.
Servite subito la pasta ben calda direttamente dalla pirofila.
Alla prossima ricetta.
Conservazione
Potete conservare la Pasta Gratinata con Piselli e Prosciutto per massimo 1 – 2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.