Ecco un primo piatto semplice ma molto saporito: i Ravioli agli Spinaci con Salsa di Gorgonzola e Noci. Sono davvero ottimi, da proporre in mille occasioni diverse e normalmente sono molto amati anche dai più piccoli. In questa ricetta sono accompagnati da una salsina al gorgonzola e noci che ne esalta ancora di più il sapore! Se preferite potete sostituire il gorgonzola con un formaggio più dolce, ad esempio con lo stracchino o la robiola. E per un tocco in più, aggiungete due pere tagliate a cubetti … una bontà!
Se volete potete realizzare in casa i ravioli ricotta e spinaci, seguendo passo passo la mia ricetta qui.
Vediamo insieme come realizzarli. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Altre gustose ricette: Pasta al forno con Salmone, Gnocchetti con salmone gamberetti e pistacchi, Bucatini con crema di peperoni e stracchino, Bucatini al pesto con tonno fresco e pomodorini, Pasta pancetta pomodori prezzemolo e panna, Gnocchetti speck panna noci e rucola, Pasta caciotta e speck, Penne con besciamella formaggio e pancetta, Maltagliati all’uovo con salsiccia e funghi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Realizzare i Ravioli agli Spinaci con Salsa di Gorgonzola e Noci è molto semplice.
Se volete preparare voi i ravioli di spinaci e ricotta, seguite la mia ricetta qui Altrimenti, utilizzate i ravioli già pronti in commercio e andranno benissimo.
Portate ad ebollizione l’acqua, leggermente salata, in una pentola abbastanza capiente; quando l’acqua bolle aggiungete i ravioli e fateli cuocere per circa 3-4 minuti, dovranno essere al dente.
Se preferite, potete aggiungere all’acqua bollente un filo d’olio in modo che i ravioli non si attacchino. I ravioli di ricotta e spinaci saranno cotti quando saliranno a galla.
Nel frattempo, fate sciogliere il gorgonzola in una padella abbastanza grande da contenere anche i ravioli una volta cotti.
Aggiungete latte o panna (a seconda delle vostre preferenze) e quando il formaggio sarà fuso e ben amalgamato con la panna (o il latte) aggiungete le noci.
Scolate velocemente i ravioli di spinaci e ricotta e versateli nella padella insieme alla salsa di gorgonzola e noci. Se necessario aggiungere un mestolino di acqua di cottura dei ravioli.
Mescolate delicatamente. Aggiungete una spolverata di parmigiano (o scaglie di parmigiano) e servite.
Conservazione
Potete conservare i Ravioli agli Spinaci con Salsa di Gorgonzola e Noci in frigorifero per massimo 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Prima di consumarli, vi consiglio di farli scaldare aggiungendo un mestolino di acqua calda.
Anch’io ho fatto ravioli e gorgonzola,ma quanto son buoni????
bravissima tu