Contorno di Patate e Carciofi in padella. Una versione vegetariana per questo piatto gustoso, che vede protagonista il carciofo. Ottimo come contorno per accompagnare la carne o il pesce o da gustare semplicemente da solo.
Vediamo insieme come realizzarlo. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Altre gustose ricette: Carciofi ripieni senza carne, Insalata Champignons Sedano e Noci, Insalata di funghi con carote valeriana e noci, Funghi trifolati, Fagottini funghi salsiccia e formaggio, Crocchette di Patate dal cuore filante
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Realizzare il contorno di Patate e Carciofi in padella è molto semplice.
Per prima cosa pulite i carciofi.
Eliminate a filo i gambi dei carciofi, poi togliete le foglie esterne, più dure.
Spuntate le foglie rimanenti, tornite i torsoli, asportate il fieno interno con la punta di un coltellino e tagliateli a spicchi.
Per evitare che anneriscano, immergete i carciofi puliti in acqua e limone, senza esagerare con il limone altrimenti diventeranno troppo acidi.
Mettete a scaldare in una padella 3 cucchiai di olio di oliva, aggiungete i carciofi con un pò di acqua (circa metà bicchiere scarso), coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti.
Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a tocchetti e unitele nella padella insieme ai carciofi.
Quasi verso fine cottura, salate a piacere e aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati. Mescolate delicatamente e ultimate la cottura fino a quando le patate sono cotte.
Conservazione
Potete conservare le Patate e Carciofi in padella in frigorifero per 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.