Crocchette di Patate dal cuore filante

Crocchette di Patate dal cuore filante, super golose e molto facili da preparare: piacciono praticamente a tutti. Classico finger food, ottimo come antipasto per un buffet o come contorno. Me le preparava mia mamma quando ero bambina e io ne andavo matta. Ma a dir la verità le adoro ancora adesso. Sicuramente è uno dei miei comfort food preferiti.

In realtà questa ricetta nasce come piatto povero: mia nonna le faceva già tanti anni fa per i suoi cinque figli. A quei tempi non c’era molto, ma con un pò di patate, un uovo e un pò di formaggio, faceva contenta tutta la famiglia. Ovviamente l’idea della mozzarella è venuta poi dopo.

Sono buone sia calde che fredde. Provatele anche nella versione con le carote, buonissime. Date un’occhiata qui Medaglioni di Carote e Patate

Vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Crocchette di Patate dal cuore filante. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Qui la ricetta in inglese

Altre gustose ricette con le patate: Gnocchi di patate fatti in casa, Tarte Tatin con le patateTorta salata patate e cipolle di Tropea, Insalata di patate con tonno e uova sode, Crostata di patate in pasta sfoglia, Gateau di patate con funghi e salsiccia, Gateau di patate con mozzarella e speck, Tortini di patate con salsiccia e funghi, Polpette tonno e patate in padella e in friggitrice ad aria, Maltagliati all’uovo con pancetta e patate

Crocchette di Patate dal cuore filante
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg patate
1 uovo
50 g Grana Padano DOP (grattugiato)
q.b. sale
1 mozzarella (per la farcitura)
50 g farina (per infarinare prima della cottura)
q.b. olio di oliva (per friggere)

Passaggi

Preparare le Crocchette di Patate dal cuore filante è molto semplice.

Per prima cosa fate cuocere le patate. Lavate le patate e lessatele, con la buccia, in abbondante acqua per 20-25 minuti.

Per fare più in fretta e risparmiare energia (o gas) mettetele nella pentola a pressione con la buccia, copritele con 2 bicchieri di acqua e cuocetele per 12 minuti dall’inizio del fischio. Ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate e lasciatele raffreddare.

Una volta cotte, sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola a raffreddare.

Aggiungete il Grana Padano grattugiato (o il parmigiano) e il sale. Unite l’uovo, sbattete con una forchetta e mescolate bene.

In un contenitore abbastanza largo e dai bordi bassi versate la farina. Sgocciolate bene la mozzarella e tagliatela a pezzetti.

Prendete una manciata di impasto, inserite al centro un pezzo di mozzarella e avvolgetelo bene. Ripetete l’operazione fino a che non avrete esaurito tutto l’impasto. In tutto dovrete ottenere circa 20 cilindri.

Passateli nella farina e fateli cuocere subito in una padella con abbondante olio.

N.B.: non fate trascorrere troppo tempo dopo averle infarinate, ma fatele friggere subito, altrimenti le crocchette diventano molli e non riuscite più a gestirle.

Una volta pronte, tamponatele con la carta da cucina e servitele calde.

Ecco le Crocchette di Patate dal cuore filante pronte.

Crocchette di Patate dal cuore filante

Buon appetito e … alla prossima ricetta.

Crocchette di Patate dal cuore filante

Conservazione

Potete conservare le Crocchette di Patate dal cuore filante in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.