Oggi vi propongo i Bocconcini di pollo al forno con zucca e patate, ricoperti di pangrattato e timo, e poi cotti in forno. Sono davvero saporiti e piaceranno a tutta la famiglia, bimbi compresi. Ricetta molto facile e veloce, ottima anche con il petto di tacchino.
Vediamo insieme come realizzarli. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Altre gustose ricette con la carne: Pollo con i peperoni, Polpette al sugo, Fettine di maiale con pomodorini, Saltimbocca di pollo con prosciutto e salvia, Polpettone farcito con uova sode e spinaci, Polpettone di carne con lo stracchino, Ossibuchi, Spezzatino di pollo cremoso, Coniglio in tegame con olive e carote.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Realizzare i Bocconcini di pollo al forno con zucca e patate è molto semplice.
Per prima cosa, pre-riscaldate il forno a 200°C.
Tagliate il petto di pollo a metà, rimuovete i nervi e la cartilagine e poi tagliatelo a pezzi di circa 4 – 5 cm.
In un contenitore di media grandezza, mescolate il pangrattato e il timo, quindi aggiungete il pollo e le verdure a pezzi.
Cospargete una teglia con l’olio d’oliva. Adagiate il pollo, la zucca a cubetti e le patate cercando di fare solo uno strato: in questo modo cuoceranno uniformemente.
Aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e spruzzate leggermente la parte superiore con olio d’oliva, quindi cuocete per 15 minuti. Girate e cuocete per altri 15 minuti o fino a cottura ultimata.
Ecco i Bocconcini di pollo al forno con zucca e patate pronti. Serviteli caldi. Io, per comodità, li ho versati in una padella, giusto il tempo di fotografarli.
Conservazione
Se dovessero avanzarvi, potete conservare i Bocconcini di pollo al forno in un contenitore ermetico in frigorifero per 1-2 giorni.