Ecco una torta che mi riporta direttamente all’infanzia: la Ciambella marmorizzata. Soffice e dalla consistenza umida, è il dolce perfetto per la colazione o la merenda, da accompagnare con una tazza di cappuccino o di tè.
Contrariamente a quanto si possa pensare, è una torta da credenza facile e veloce da preparare.
Io l’ho fatta cuocere in uno stampo in silicone con questa forma particolare che mi piace tantissimo, ma se non lo avete va benissimo anche uno stampo a ciambella con cerniera, così risulta più facile da sformare.
Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta della Ciambella marmorizzata. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.
Gabriella
Altre deliziose ricette per la colazione:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1)
Per prima cosa, accendete il forno a 180°C, in modalità “statico“.
Mettete nella planetaria le uova con lo zucchero e montatele alla massima velocità per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Se preferite, usate le fruste elettriche.
Trascorso il tempo, riducete la velocità della planetaria e aggiungete poco alla volta il latte, l’olio, e infine la farina, e il lievito; amalgamate bene il composto con una spatola per non farlo smontare. Dovrete ottenere un impasto soffice ed omogeneo.
2)
A questo punto, prelevatene un pò più di 1/3 e mettetelo in una ciotola, aggiungete il cacao amaro e amalgamate bene.
In uno stampo in silicone della Silikomart, versate prima il composto chiaro, poi quello al cacao, alternando i due colori, fino ad esaurire il composto.
Se usate lo stampo in silicone, non occorre imburrarlo e infarinarlo: una volta cotta, la torta si stacca benissimo, senza rompersi. Se non lo avete, va benissimo una tortiera a ciambella, apribile, imburrata e infarinata.
3) Cottura
Infornate e cuocete in forno già caldo, per circa 40-45 minuti. A me ci sono voluti 45 minuti.
I tempi di cottura variano da forno a forno. Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti al centro della torta. Se esce pulito, è cotta. Se è appiccicoso e umido, la torta non è ancora pronta. Il mio consiglio è di non cuocere troppo la torta, altrimenti risulterà asciutta.
Lasciate raffreddare completamente la Ciambella marmorizzata. Una volta a temperatura ambiente, spolverate con lo zucchero a velo.
Infine, ecco la ciambella marmorizzata pronta. Buon appetito!
Alla prossima ricetta.
Conservazione
Potete conservare la Ciambella marmorizzata a temperatura ambiente per 3 – 4 giorni, purché chiusa in un contenitore ermetico o ricoperta con pellicola per alimenti.
Consigli
Durante la fase di preparazione, è molto importante lavorare le uova con la frusta elettrica per diversi minuti, perché più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta. Inoltre, è sempre consigliabile utilizzare uova a temperatura ambiente, se biologiche ancora meglio.
SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI
Torna alla Home Page per leggere le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.