Fusi ed alette di pollo al forno, alle erbe aromatiche

Fusi ed alette di pollo al fornoQuesta ricetta dei fusi ed alette di pollo al forno è tra quelle che preparo quando sono fuori casa ed ho l’esigenza che Michelangelo o Diego (mio marito e mio figlio) debbano occuparsi della cottura.

Infatti, in quei casi, preparo il pollo in anticipo, lasciando la teglia pronta in frigo, e loro soltanto devono accendere il forno ed infornare per il tempo necessario. Così quando arrivo a casa trovo il piatto pronto, o quasi.

Una ricetta semplicissima, perché nella semplicità si trova spesso la bontà, dove il pollo viene semplicemente aromatizzato con il mio insaporitore di erbe fresche essiccate fatto in casa e leggermente insaporito con un pizzico di sale. Nient’altro!

Leggi e prova la mia ricetta. Vedrai che goduria puoi preparare in pochissime mosse ed in pochissimo tempo!

Fusi ed alette di pollo al forno

Fusi ed alette di pollo al forno, alle erbe aromatiche

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 90 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Accendere il forno a 200 ºC

  2. Eliminare le eventuali piume attaccate alla pelle dei fusi e delle alette di pollo, e lavare il tutto velocemente sotto l’acqua del rubinetto;

  3. Foderare una teglia con della carta da forno;

  4. Sistemare nella teglia i fusi e le alette di pollo;

  5. Preparando fusi ed alette di pollo al forno

    Cospargere ogni pezzo, da entrambi i lati, con un pizzico di sale e con dell’insaporitore di erbe aromatiche essiccate;

  6. Infornare in modalità statica, anche se non si sono raggiunti i 200ºC, durante 40-50 minuti, ovvero finché la superficie del pollo non risulterà leggermente dorata. Il tempo dipenderà molto della temperatura che avrà raggiunto il forno al momento di infornare;

  7. Tirare fuori dal forno la teglia e girare ogni pezzo di pollo;

  8. Infornare per ulteriori 40 minuti, ovvero fino a quando non saranno dorati anche dall’altro lato. Per una doratura più intensa, completare la cottura per ulteriori 5 minuti in modalità grill ventilato (s’è presente), altrimenti in modalità grill statico per 10 minuti;

  9. Fusi ed alette di pollo al forno

    Servire i fusi ed alette di pollo al forno accompagnati, ad esempio, dalle patate (fritte od al forno) oppure da un’insalata mista.

    Buon appetito!

Suggerimenti

Come anticipato nella descrizione della ricetta dei fusi ed alette di pollo al forno, puoi preparare in anticipo la teglia con il pollo aromatizzato e con il sale e tenerla in frigo fino al momento della cottura. Poi basterà accendere il forno ed infornare subito (non occorre attendere che la temperatura sia stata raggiunta), lavoro che potrai lasciare come incarico a qualcuno in casa (figli, marito/moglie, compagn@…).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.