Sovracosce di pollo alla birra

Le Sovracosce di pollo alla birra, sono secondo piatto molto gustoso, facile e veloce da realizzare, perfetto per la cucina di ogni giorno o per una cena in compagnia di amici o parenti, cotte in padella nella birra diventano tenere e saporite e il fondo di cottura si trasforma in una cremina davvero irresistibile, una vera delizia per il palato, inoltre con il fatto che la parte alcolica della birra in cottura evapora sono perfette anche però bambini.
Si tratta di una preparazione molto semplice, una volta fatte rosolare le Sovracosce con un goccio di olio extravergine d’oliva e erbe aromatiche, nel mio caso rosmarino, salvia e alloro, si sfumano con la birra e si fanno cuocere per 35/40 minuti, ovviamente puoi scegliere le erbe aromatiche che più ti piacciono e utilizzare qualsiasi tipo di birra, se usi birra scura o rossa avrà un gusto più deciso e più tendente all’amarognolo.

Questa ricetta è davvero perfetta come secondo piatto accompagnata dai contorni più svariati, per qualche idea puoi sbirciare la mia Raccolta contorni, ne troverai di veramente sfiziosi e originali, dalle Verdure gratinate al forno, alle Patate dolci in friggitrice ad aria, o al Tris di patate in friggitrice ad aria, o ancora Cavolfiore gratinato, Purè di patate dolci, Purè di patate light al pesto, Ratatouille di verdure e tanti tanti altri, e non dimenticare qualche fetta di Pane di segale impasto con lievito madre, o Pane ai cereali, o ancora Pane scandinavo, per una deliziosa scarpetta finale.

se stai cercando una ricetta semplice e sfiziosa devi scoprire la ricetta e prepararla insieme a me.

non perderti👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare le Sovracosce di pollo alla birra ti serviranno

700 g sovracosce di pollo, senza pelle, crudo
250 ml birra chiara
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. erbe aromatiche

549,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 549,79 (Kcal)
  • Carboidrati 5,47 (g) di cui Zuccheri 4,54 (g)
  • Proteine 65,91 (g)
  • Grassi 26,75 (g) di cui saturi 0,67 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,14 (g)
  • Sodio 441,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare le Sovracosce di pollo alla birra

Versa in una padella l’olio extravergine di oliva, il rosmarino, l’alloro e la salvia insieme ai due spicchi di aglio tagliati e fai insaporire a fiamma bassa, aggiungi le Sovracosce di pollo alza la fiamma e fai rosolare su entrambi i lati.

A questo punto sfuma con la birra abbassa la fiamma copri con un coperchio e fai cuocere per circa 35 minuti girandole ogni tanto, fino a fine cottura aggiusta di sale e se lo preferisci puoi aggiungere anche un po’ di pepe.

servi le Sovracosce di pollo ben calde e con il sughetto di cottura

Il pollo alla birra si conserva in frigo per un paio di giorni, chiudo in un contenitore ermetico, puoi riscaldarlo direttamente in forno coperto da stagnola in modo che non si asciughi, in microonde o in padella

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.