Ratatouille di verdure

La Ratatouille  di verdure è un contorno estivo molto gustoso e colorato dal sapore mediterraneo, tipico della cucina provenzale, ma diffuso in tutta la Francia, una delle ricette simbolo delle regioni del sud, soprattutto della zona di Nizza, il nome completo infatti è ratatouille niçoise, le sue origini hanno luogo proprio nella città di Nizza nel 1930, la ricetta è basata su ingredienti “poveri”, ma che comunque regalano energia e sazietà, inizialmente infatti veniva appunto servita come piatto principale.

Si tratta di un mix di verdure fresche : cipolle, melanzane, zucchine, pomodori, peperoni, prima tagliate  e poi stufate in padella con erbe aromatiche che ne esaltano il gusto, una sinfonia di profumi e colori semplice e deliziosa, che ricorda la caponata siciliana ma si prepara più semplicemente solo con olio e senza aggiunta di capperi e olive.

la Ratatouille di verdure è ideale servita come contorno, per accompagnare piatti di carne, pesce, uova o formaggi, ma è ottima anche come antipasto, per farcire pizze, panini; e proprio come le zucchine e melanzane in friggitrice ad aria, Melanzane in padella con olive e cucunci, diventa un goloso piatto vegan per mille usi, da fare e rifare dalla primavera all’estate quando le verdure sono di stagione e racchiudono tutta la dolcezza che gli regala il sole d’estate.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per preparare la ratatouille di verdure ti serviranno

2 zucchine (Medie)
1 melanzana
2 peperoni dolci
q.b. cipolla (Bianca o rossa )
1 spicchio aglio
q.b. erbe aromatiche ((Rosmarino,basilico,alloro))
q.b. olio extravergine d’oliva

86,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 86,59 (Kcal)
  • Carboidrati 11,95 (g) di cui Zuccheri 5,81 (g)
  • Proteine 3,39 (g)
  • Grassi 3,72 (g) di cui saturi 0,55 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
  • Fibre 4,44 (g)
  • Sodio 6,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 216 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la ratatouille di verdure

Come prima cosa lava accuratamente tutte le verdure e inizia a tagliarle cominciando dai peperoni togli il picciolo e i filamenti interni e riducili in piccoli pezzi, affetta la cipolla, fai scaldare l’olio con l’aglio e le erbe aromatiche ( l’aglio puoi lasciarlo intero e se non ti piace puoi toglierlo ), aggiungi all’olio caldo i peperoni e la cipolla e fai cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto, nel frattempo taglia a dadini più o meno tutti uguali la melanzana, le zucchine e i pomodori.

Unisci ai peperoni le zucchine e fai cuocere per altri 5 minuti.

Aggiungi le melanzane e dai una bella mescolata, copri con un coperchio e fai cuocere il tutto per 20 minuti circa, a metà cottura unisci i pomodori e aggiusta di sale., se si dovesse asciugare troppo aggiungi un po’ d’acqua

se vuoi puoi aggiungere erbe aromatiche tritate, prima di servire

La ratatouille di verdure può essere conservata in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico

Seguimi per altre ricette su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.