zucchine e melanzane in friggitrice ad aria

Leggere, veloci e con solo 1 cucchiaio d’olio le zucchine e melanzane in friggitrice ad aria, un contorno fresco e leggero che si prepara in poco tempo. Perfetto per accompagnare secondi piatti di ogni tipo, sia carne che pesce  ma anche per arricchire primi piatti di pasta, cereali come farro e orzo, insalatone, o cous cous, da aggiungere nelle frittate o pet farcire piadine e torte salate.

La cottura in friggitrice ad aria permette non solo di ridurre i tempi di cottura ma consente di utilizzare pochissimo olio, per un risultato davvero incredibile, le verdure infatti resteranno morbide pur conservando tutta la loro consistenza e croccantezza, saporite e non unte.

Questa ricetta si può adattare e personalizzare in tanti modi, io ho utilizzato zucchine e melanzane ma puoi scegliere le verdure che preferisci, e creare le combinazioni che ti piacciono di più.

ma ora scopri la ricetta e preparale insieme a me
non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per preparare zucchine e melanzane in friggitrice ad aria ti serviranno

1 melanzana (( grande ))
2 zucchine (( più o meno di pari peso della melanzana ))
q.b. sale
q.b. pepe
10 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico aglio in polvere
q.b. prezzemolo tritato

63,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 63,05 (Kcal)
  • Carboidrati 8,52 (g) di cui Zuccheri 3,28 (g)
  • Proteine 3,35 (g)
  • Grassi 2,86 (g) di cui saturi 0,44 (g)di cui insaturi 0,27 (g)
  • Fibre 3,83 (g)
  • Sodio 295,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Friggitrice ad aria
1 Coltello
1 Tagliere
1 Insalatiera
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Come preparare zucchine e melanzane in friggitrice ad aria

Per prima cosa preriscalda la friggitrice ad aria per 5 minuti a 160 gradi, lava e asciuga le verdure e con l’aiuto del tagliere e coltello taglia la melanzana a dadoni e le zucchine a rondelle dello spessore di 1 cm circa

Raccogli le verdure tagliate nell’insalatiera aggiungi il sale, il pepe, l’aglio e l’olio mescola con il cucchiaio di legno e trasferiscile nel cestello della friggitrice, fai cuocere per 15 minuti a 160 gradi e gli ultimi 5 minuti a 180 ( a metà cottura estrai il cestello e dai una mescolata)

Versa le verdure su un piatto spolverizzale con prezzemolo fresco tritato e servi

I tempi di cottura variano in base alle dimensioni e alla quantità dei pezzetti di verdura. Se serve, allunga la cottura di cinque minuti, le zucchine e melanzane in friggitrice ad aria possono essere conservate in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico e scaldate in microonde per una manciata di secondi se vuoi gustarle calde, oppure lasciate a temperatura ambiente per una ventina di minuti, una volta estratte dal frigo se vuoi gustarle fredde, in alternativa alla friggitrice ad aria puoi procedere con la cottura delle verdure in forno

seguimi per altre ricette su

www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.Pinterest.it/luiginalaurenzill/

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.