Insalata di fagiolini e patate con uova sode

Una ricetta perfetta da portare a tavola magari durante una cenetta d’estate, l’insalata di fagiolini e patate con uova sode è proprio quella che fa al caso tuo, semplice da preparare piace a tutti ed è perfetta anche il giorno dopo, o da portare in ufficio oppure al mare.

Ricca di vitamine proteine, sali minerali e sostanze benefiche per l’organismo, l’insalata di fagiolini e patate con uova sode è una portata sana saporita e nutriente, adatta come piatto unico per pranzo o cena, o per arricchire buffet di feste e grigliate estive.

Un mix di sapori perfetti e intriganti, esaltati dall’aroma fresco speziato e dolcemente pungente del basilico e della menta, con cui celebrare la bella stagione nel segno della genuinità e semplicità.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti👇🏻

Luigina Laurenzi (Insalata di fagiolini e parate con uova dode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per preparare l’insalata di fagiolini e patate con uova sode ti serviranno

100 g fagiolini ((Cotti bolliti))
150 g patate (( cotte bollite ))
150 g pomodorini
2 uova sode
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
erbe aromatiche (( basilico, menta ))
467,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 467,13 (Kcal)
  • Carboidrati 45,26 (g) di cui Zuccheri 18,63 (g)
  • Proteine 19,12 (g)
  • Grassi 24,43 (g) di cui saturi 5,19 (g)di cui insaturi 5,72 (g)
  • Fibre 7,52 (g)
  • Sodio 1.614,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 520 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Pentole
1 Insalatiera
1 Pentolino
1 Scolapasta

Passaggi

Come preparare l’insalata di fagiolini e patate con uova sode

Come prima cosa versa dell’acqua fredda nelle pentole mettile sui fornelli e portale ad ebollizione, nel frattempo pela le patate e tagliale a dadini, sciacquale con acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso, trasferiscile in una pentola e falle bollire ( ci vorranno circa venti minuti ).

Pulisci i fagiolini tagliando le 2 punte lavali e tuffali nell’altra pentola, ( quando lessi la verdura, aggiungi nell’acqua di cottura una puntina di bicarbonato manterrà un bel verde intenso ) cuoci per 10 minuti circa.

Fai rassodare le uova ( 7/8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire). scola le patate e immergile in acqua e ghiaccio per raffreddarle velocemente, fai la stessa cosa con i fagiolini e le uova.

Trasferisci le patate e i fagiolini nell’insalata, unisci i pomodorini tagliati a metà, aggiusta di sale e pepe unisci le erbe aromatiche e l’olio e mescola, sbuccia le uova tagliale a spicchi poggiale sull’insalata e servi

L’insalata di fagiolini e patate con uova sode se preparata in anticipo può essere conservata in frigo per due/tre giorni, puoi sostituire le uova sode con tonno in scatola sgocciolato

Seguimi su

www.Instagram.com/luiginalaurenzi/

www.Pinterest.it/luiginalaurenzill/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.