Sovracosce di pollo speziate

Le sovracosce di pollo speziate, sono un secondo piatto gustoso saporito e piccantino, da portare in tavola in qualsiasi occasione, leggere e succulente sapranno conquistare tutti i palati, perfette accompagnate con tantissimi contorni di verdure cotte o crude tutte da scoprire nella mia Raccolta contorni dove ne troverai di veramente sfiziose; Il segreto per la buona riuscita della ricetta, sta nella marinatura della carne che, fatta macerare in olio extravergine d’oliva, aglio, succo di limone erbe aromatiche paprika affumicata, curry e peperoncino risulterà ancora più tenera e succosa.

Al posto delle sovracosce puoi utilizzare anche le cosce o i fusi, preferibilmente provenienti da polli ruspanti allevati a terra e senza utilizzo di antibiotici, in alternativa alla cottura in padella, puoi optare anche per quella in forno, ma in questo caso dovrai utilizzarli con la pelle altrimenti potrebbero seccarsi troppo in cottura

Le sovracosce e le cosce sono le parti del pollo, più saporite e tenere rispetto al petto che è un pò stopposo ma, con gli ingredienti e i condimenti giusti diventa gustoso e saporito come non immagineresti, prova la Tagliata di petto di pollo morbida succulenta e gustosa, oppure il Petto di pollo alle olive, o Insalata di pollo con mango, Poke con pollo, Insalata di pollo verdure e mirtilli, Insalata di pollo verdure e avocado e se ami i sapori speziati devi assolutamente provare Straccetti di pollo limone e curry e Pollo alle mandorle, insomma le ricette sono veramente tante e per tutti i gusti, anche per quelli più esigenti.

Ma ora scopri come preparale seguendo questa ricetta semplicissima e soprattutto facilissima

Ma mi raccomando non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (sovracosce di pollo speziate )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare le sovracosce di pollo speziate ti serviranno

700 g sovracosce di pollo, senza pelle, crudo
q.b. sale
q.b. erbe aromatiche ((Timo,salvia,rosmarino))
q.b. peperoncino
succo di limone
q.b. aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. paprika affumicata
q.b. curry

555,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 555,10 (Kcal)
  • Carboidrati 2,59 (g) di cui Zuccheri 0,70 (g)
  • Proteine 65,96 (g)
  • Grassi 31,63 (g) di cui saturi 1,34 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 0,86 (g)
  • Sodio 623,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 215 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare le Sovracosce di pollo speziate

Per prima cosa togli la pelle dalle sovracosce ( se ti piace puoi anche lasciarla, magari togliendo quella in eccesso e bruciando con la fiamma i residui di penne ),trasferiscile nella ciotola e aggiungi il sale e il peperoncino massaggiandole su tutti i lati, quindi aggiungi le erbe aromatiche, l’aglio tritato oppure se lo preferisci in polvere, la paprika affumicata, il curry, un goccio di olio extravergine d’oliva e il succo del limone mescola bene con le mani, copri la ciotola con della pellicola da cucina oppure con un coperchio e fai marinare in frigo per mezz’ora circa.

trascorso il tempo di riposo, estrai la ciotola dal frigo e metti con tutta la marinata le Sovracosce nella padella che avrai fatto scaldare qualche minuto, copri con un coperchio e fai cuocere per 40 minuti circa a fiamma medio bassa girandole ogni tanto, se durante la cottura dovessero asciugarsi troppo, allungale con un pò di acqua calda mista a un goccio di vino bianco.

Servi le sovracosce di pollo speziate calde, con il sughetto di cottura

Le sovracosce di pollo speziate si conservano in frigo per un massimo due giorni in un contenitore ermetico, riscaldate in microonde o in padella prima di ritornare a gustarle

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.