Verdure gratinate al forno

 Le verdure gratinate al forno sono una ricetta gustosa e versatile da abbinare a formaggi stagionati, Raccolta secondi piatti di pesce, Raccolta secondi piatti di carne, ma non solo, è anche ideale da servire come antipasto, la panatura di pangrattato (ho scelto appositamente un pangrattato a grana grossa perchè renderà la gratinatura più croccante) e le erbe aromatiche arricchiscono il sapore delle verdure, rendendole profumate gustose e super croccanti, oltre al sapore sfizioso porterai colore e allegria sulle tue tavole.

per questa ricetta ho scelto zucchine e peperoni, ma naturalmente puoi scegliere le tue combinazioni di verdure preferite, cosi da avere ogni giorno un contorno saporito diverso e colorato, ne andranno matti anche i bambini, per renderle un secondo saporito puoi aggiungere besciamella, mozzarella o provola, o il tipo di formaggio che preferisci, puoi sostituire il pangrattato con il panko e variare le erbe aromatiche e le spezie in base allevtue preferenze. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, sono veloci da realizzare e puoi inoltre utilizzarle per farcire torte salate, o pasta al forno.

dai preparale insieme a me

non perderti

Luigina Laurenzi (verdure gratinate al forno)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per preparare le verdure gratinate al forno ti serviranno

350 g zucchine
400 g peperoni
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. paprika affumicata
q.b. aglio in polvere
q.b. erbe aromatiche (( basilico, timo, rosmarino,origano) o erbe aromatiche a piacere )
50 g pangrattato ((A grana grossa))

122,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 122,17 (Kcal)
  • Carboidrati 21,07 (g) di cui Zuccheri 6,05 (g)
  • Proteine 6,20 (g)
  • Grassi 1,71 (g) di cui saturi 0,29 (g)di cui insaturi 0,73 (g)
  • Fibre 4,45 (g)
  • Sodio 516,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 167 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare le verdure gratinate al forno

Come prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 190° se ventilato, 200° se statico, lava e asciuga le zucchine e i peperoni e con l’aiuto di coltello e tagliere taglia a listarelle le zucchine, dividi a metà i peperoni nel senso della lunghezza togli i filamenti bianchi all’interno e i semi, se necessario passali di nuovo sotto l’acqua, quindi tagliali a listarelle, aromatizza il pangrattato con l’aglio, le erbe aromatiche e mescola con un cucchiaio per amalgamare.

Distribuisci le verdure sulla leccarda rivestita di carta da forno, aggiusta di sale pepe e paprika affumicata e mescola per bene con le mani oppure con un cucchiaio, distribuisci in superficie il pangrattato aromatizzato e irrora con l’olio extravergine d’oliva, inforna e cuoci per circa 20/25 minuti, controlla sempre la cottura, perchè dipende da forno a forno.

Trascorso il tempo di cottura, spegni il forno e lascia riposare per due/tre minuti, estrai la leccarda e mescola le verdure con un cucchiaio prima di servirle.

Le verdure gratinate al forno si possono conservare in frigo in un contenitore chiuso per due/tre giorni.

seguimi per altre ricette e cuorisità sui miei canali

www.instagram.com/luiginalaurenzi/

www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.