Zucchine all’agro

Le zucchine all’agro sono una ricetta per un fresco e leggero contorno estivo oppure per arricchire un antipasto o un buffet, ideali per farcire bruschetta, pizza o Piadina con farina di ceci, comode anche da portare in ufficio per la pausa pranzo, in spiaggia o per una gita fuori porta.

Per la buona riuscita della ricetta Importante è che le zucchine siano integre,sode e prive di ammaccature e muffe,  i pochi minuti di bollitura in acqua e aceto consentiranno di assorbire il giusto grado di acidità e risulteranno croccanti, succose e molto gradevoli al palato.

ti consiglio di utilizzare La zucchina romanesca che si distingue dalla verde, oltre che per il colore più chiaro, per la presenza di striature e del suo fiore attaccato; la sua forma stellata la dolcezza e la croccantezza, la rendono un eccellenza laziale, il sapore è deciso ma delicato e il limitato contenuto di acqua le rende ottime per molte preparazioni in forno, alla griglia per sughi o frittate.

Puoi utilizzare lo stesso procedimento per realizzare le zucchine sott’olio, dovrai solo tenerle sotto sale una volta tagliate per circa mezz’ora per poi condirle e conservarle coperte di olio in vasetti sterilizzati in vista dell’inverno per diversi mesi, così da portare in tavola un pezzetto d’estate.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g zucchine romanesche
600 ml acqua
100 ml aceto di mele
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. peperoncino
q.b. prezzemolo tritato

66,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 66,88 (Kcal)
  • Carboidrati 2,70 (g) di cui Zuccheri 2,39 (g)
  • Proteine 2,12 (g)
  • Grassi 4,78 (g) di cui saturi 0,67 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 1,55 (g)
  • Sodio 104,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 107 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare le zucchine all’agro

Come prima cosa, lava e asciuga le zucchine, con l’aiuto del tagliere e coltello togli prima le estremità e poi tagliale a bastoncini non troppo sottili, versa nella pentola l’acqua, l’aceto di mele, e le zucchine, porta sul fornello e fai cuocere per 5 minuti dall’inizio del bollore.

Scola le zucchine e trasferiscile su un tagliere o una spianatoia e falle raffreddare ( allargale bene in modo da velocizzare il processo di raffreddamento, ci vorranno circa 30 minuti ), metti i bastoncini di zucchine nella pirofila o in un’insalatiera e condiscili con il prezzemolo tritato, l’aglio affettato, il peperoncino tagliato a pezzettini, il sale e un bel giro di olio extravergine d’oliva e una spruzzata di aceto di mele mescola bene copri il recipiente con pellicola alimentare e fai riposare in frigo o a temperatura ambiente se non fa troppo caldo, per circa un’ora

Le zucchine all’agro sono pronte per essere servite

Le zucchine all’agro si possono conservare in frigo per 3/4 giorni in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente

Seguimi per altre ricette su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.