Focaccina di zucchine in friggitrice ad aria

La focaccina di zucchine in friggitrice ad aria è buonissima, facilissima e si prepara in pochissimo tempo, una ricetta sfiziosa superleggera e salutare, ideale per grandi e piccini e per chi segue un’alimentazione vegetariana, perfetta da realizzare anche all’ultimo momento per un aperitivo o uno snack lampo.

Una preparazione completa a base di uova, zucchine, Farina e provola, deliziosamente morbida e filante da gustare a pranzo o a cena con i tuoi contorni preferiti, se ami le verdure dai uno sguardo alla mia Raccolta contorni tante ricette semplici e sfiziose ideali per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce, uova o formaggi.

puoi sostituire le zucchine con patate grattugiate, la Farina tipo 1 con Farina a tua scelta o Farina di ceci e la provola con mozzarella per pizza o il tuo formaggio preferito, ( l’importante è che non sia mozzarella perché in cottura tirerebbe fuori troppa acqua ), e aggiungere nell’impasto parmigiano grattugiato, in alternativa alla frittura ad aria puoi cuocere la focaccina di zucchine in forno preriscaldato a 180° per venti minuti circa.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (focaccina di zucchine in friggitrice ad aria)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per preparare la focaccina di zucchine in friggitrice ad aria ti serviranno

1 uovo
20 g farina tipo 1 (O Farina a picere)
1 zucchina romanesca
Mezzo cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico sale
30 g provola (O formaggio a piacere )
260,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 260,78 (Kcal)
  • Carboidrati 18,26 (g) di cui Zuccheri 2,02 (g)
  • Proteine 17,44 (g)
  • Grassi 12,63 (g) di cui saturi 7,14 (g)di cui insaturi 4,95 (g)
  • Fibre 1,74 (g)
  • Sodio 720,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la focaccina di zucchine in friggitrice ad aria

Per prima cosa fai scaldare per 5 minuti la friggitrice ad aria impostando la temperatura a 190°, grattugia la zucchina nella ciotola aggiungi il sale, la Farina, il lievito per torte salate l’uovo e mescola con il cucchiaio.

Versa il composto nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con l’apposita carta o con carta forno e fai cuocere per 10 minuti, estrai il cestello aggiungi la provola e fai cuocere per altri due minuti.

Servi la focaccina calda e filante

La la focaccina di zucchine in friggitrice ad aria va consumata calda e filante, tuttavia puoi conservarla in frigo coperta con pellicola alimentare e riscaldata in forno a microonde o in friggitrice ad aria.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.