Spaghetti con fagiolini ricetta pugliese è un primo piatto semplice e gustoso, appartenente alla tradizione culinaria pugliese estiva, costituito essenzialmente da 4 ingredienti: spaghetti, fagiolini, sugo tradizionale e cacioricotta. Il formaggio da utilizzare deve essere categoricamente il cacioricotta di pecora, grattugiato a scaglie belle grosse. Non è un formaggio che si fonde, dunque la cosa importante è mescolare per bene il piatto assemblato, in modo da amalgamare per bene il formaggio con il sugo.
I fagiolini estivi si dividono fondamentalmente in due categorie: i fagiolini pinti e i fagiolini tondi. La differenza è sostanziale: i pinti sono più sodi, di colore verde scuro e hanno un sapore più marcato e ovviamente costano di più. I tondini, invece, sono più grandi e corposi, ma hanno un sapore più delicato.
I fagiolini più buoni e saporiti son proprio quelli estivi, ecco perché abbiamo sempre cercato modi per conservarli e gustarli anche d’inverno e li abbiamo racchiusi in una raccolta: Come conservare i fagiolini al naturale. Rimangono croccanti, sodi e conservano il loro inconfondibile sapore.
Un’altra alternativa per gustare i fagiolini è con un’ insalatona come la nostra INSALATA di PATATE e FAGIOLINI, un piatto unico completo di carboidrati, proteine e verdure, ideale anche da portare a mare per pranzo. Oppure sarà una buona idea anche inserirli in una ricca GIARDINIERA di VERDURE miste sott’olio.
Insomma, i fagiolini d’estate sono un must.
Vi consigliamo anche:
– Insalata polpo patate fagiolini
– INSALATA di PATATE VASTASE ricetta PALERMITANA
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Spaghetti con fagiolini ricetta pugliese
Spaghetti con fagiolini ricetta pugliese
Preparare il sugo
In una pentola piuttosto capiente versare un generoso filo di olio evo.
Affettare mezza cipolla e aggiungerla all’olio. Far soffriggere.
Quando la cipolla sarà diventata translucida, aggiungere la passata di pomodoro.
Aggiungere qualche foglia di basilico e un po’ di sale. Coprire con coperchio e lasciar sobbollire per circa 30 minuti.
Prepare i fagiolini
Con un coltello, tagliare le due estremità dei fagiolini.
Trasferirli in uno scolapasta e lavarli sotto acqua corrente.
Portare a bollore abbondante acqua salata e aggiungere i fagiolini. Far cuocere per circa 10 minuti, o comunque fino a quando i fagiolini risulteranno ben ammorbiditi, ma non sfatti. E’ possibile provare ad infilzarli con una forchetta, se non oppongono eccessiva resistenza, sono pronti.
Scolare i fagiolini e lasciarli raffreddare.
Portare nuovamente a bollore abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti.
Quando saranno pronti, scolarli e condirli con qualche mestolo di sugo.
Aggiungere anche i fagiolini e mescolare, in modo che sia spaghetti che fagiolini siano uniformemente conditi con il sugo.
Grattugiare abbondante cacioricotta.
Impiattare gli spaghetti con fagiolini ricetta pugliese. Aggiungere un ulteriore mestolo o cucchiaio di sugo e finire con le scaglie di cacioricotta.
Guarnire con una fogliolina di basilico e servire.
Altre ricette
Vi consigliamo anche PASTA al GRATIN con PISELLI e FAGIOLINI, ricetta QUI
Dosi variate per porzioni
Consigli di sbollentare anche le lasagne sfoglia grezza di Rana, intendo quelle da frigo che comportano 20 minuti di cottura? O ti riferisci a quelle classiche più doppie non da banco frigo? Grazie
No, se sono fresche non serve sbollentarle 🙂