Giardiniera di verdure miste sottolio ricetta contorno croccante, leggero e gustoso. Conservare le verdure sott’olio per l’inverno è facile e conveniente. Tante verdure di stagione racchiuse in vasetti di vetro e dal sapore molto invitante. La giardiniera di verdure miste sottolio è un immancabile antipasto ma anche un contorno stuzzicante ed è perfetta per arricchire di gusto i panini imbottiti. Vediamo insieme come procedere.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura7 Minuti
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti
- 150 g cipolline borettane
- 4carote medie
- 2peperoni giallo e rosso
- 300 gfagiolini
- 500 gcavolfiore bianco
- 3coste di sedano tenere
- q.b.Pepe nero in grani
- 1 cucchiaioSale fino
- 1 lAcqua
- 1 lAceto di vino bianco
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Pentola
- Vasetti
Preparazione
In una pentola versare l’aceto, unire l’acqua, i grani di pepe, il sale e portare a bollore.
Pulire e lavare tutte le verdure: pelare le carote, lavarle e tagliarle a rondelle. Tagliare la calotta dei peperoni, eliminare i semi e i filamenti bianchi, lavarli e tagliarli a pezzetti. Eliminare i fili del sedano, lavarlo e taglialo a tocchetti, spuntare i fagiolini, lavarli e dividerli in segmenti da 3 cm circa. Ricavare le cimette dal cavolfiore e lavarle. Pulire le cipolline.Quando la miscela aceto e acqua arriva a bollore, aggiungere le verdure e sbollentarle per circa 5/7 minuti e allontanarle dal liquido di cottura con una schiumarola. Le verdure dovranno risultare croccanti e sode.
Sistemare le verdure sbollentate su di un canovaccio e far asciugare per qualche ora.Distribuire le verdure nei vasetti e coprirle completamente con olio evo. Far riposare circa un ora senza chiudere il vasetto e rabboccare l’olio. Chiudere i vasetti ermeticamente e conservare in frigo.
Per una conservazione in dispensa e a lungo è consigliabile sterilizzare i vasetti pieni sistemandoli in una casseruola contrastandoli con dei canovacci e ricoperti con acqua fredda. Portare a bollore e calcolare circa 15 minuti dal bollore. Far raffreddare e poi sistemare i vasetti in dispensa.La giardiniera di verdure miste sottolio sotto è pronta. Si può servire aggiungendo olive, origano, spicchio di aglio, alici sott’olio, tonno e tanto altro.
Vi segnalo anche la ricetta della GIARDINIERA SOTTO ACETO, cliccare QUI