Zuppa di cavolo nero con fagioli e pomodorini

Zuppa di cavolo nero con fagioli e pomodorini ricetta comfort food che si prepara con semplici ingredienti. Una zuppa di verdure e legumi da servire calda con pane abbrustolito e un filo di olio fresco. Cavolo nero, fagioli cannellini, pomodorini sono gli ingredienti principali di questa zuppa genuina e gustosa. La zuppa di cavolo nero con fagioli si cuocere senza disperdere le proprietà degli ingredienti e per renderla cremosa basterà aggiungere delle patate. Vediamo insieme come procedere.

Zuppa di cavolo nero con fagioli  e pomodorini  ricetta il mio saper fare

Zuppa di cavolo nero con fagioli e pomodorini

Ingredienti per 4 persone Preparazione: 15 min Cottura: 30 min

  • un fascio medio di cavolo nero
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 300 g di fagioli bianchi già cotti
  • mezza cipolla
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale
  • una decina di pomodori maturi
  • 400 ml di acqua calda oppure brodo vegetale

Procedimento:

Zuppa di cavolo nero con fagioli  e pomodorini  ricetta il mio saper fare

Pelare e lavate la carota. Eliminare i filamenti dalla costa del sedano e lavarla. Pulire anche la cipolla e tritare il tutto in un mixer sino ad ottenere un trito aromatico.

Come pulire il cavolo nero: preferire sempre foglie piccole e tenere. Eliminare la costa centrale dalla foglia di cavolo nero sistemandola su di un tagliare e con un coltello incidere lunga tutta la costa a destra e sinistra. Oppure si può impugnare la parte verde e strapparla lungo tutta la costa. In definitiva la costa va eliminata sempre. Lavare la parte verde carnosa sotto acqua corrente, far sgocciolare bene e poi tagliala a striscioline non troppo piccole oppure si possono spezzettare con le mani.

In un tegame capiente versare l’olio evo e far sfrigolare il trito preparato per circa 2 minuti. Unire i pomodorini, mescolare e far cuocere a fuoco basso sino a quando saranno leggermente appassiti.

A questo punto aggiungere anche il cavolo nero e girare il tutto per meglio amalgamare i sapori. Dopo circa 2 minuti versare l’acqua calda oppure il brodo vegetale sino a coprire completamente le verdure e continuare la cottura per altri 15 minuti a fuoco medio. Versare anche i fagioli far cuocere il tutto per circa 20 minuti. Il cavolo nero a fine cottura dovrà risultare morbido e ben cotto.

Si può preparare in anticipo e scaldarla prima di servire. Non conviene congelarla.

Vi segnalo anche la ricetta del CAVOLO NERO al LIMONE cliccare QUI

Cavolo nero bollito condito con olio e limone

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

SEGUITEMI anche su INSTAGRAM, basta cliccare QUI

3 Risposte a “Zuppa di cavolo nero con fagioli e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.