Zuppa di cavolo nero con fagioli e pomodorini ricetta comfort food che si prepara con semplici ingredienti. Una zuppa di verdure e legumi da servire calda con pane abbrustolito e un filo di olio fresco. Cavolo nero, fagioli cannellini, pomodorini sono gli ingredienti principali di questa zuppa genuina e gustosa. La zuppa di cavolo nero con fagioli si cuocere senza disperdere le proprietà degli ingredienti e per renderla cremosa basterà aggiungere delle patate. Vediamo insieme come procedere.
Zuppa di cavolo nero con fagioli e pomodorini
Ingredienti per 4 persone Preparazione: 15 min Cottura: 30 min
- un fascio medio di cavolo nero
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 300 g di fagioli bianchi già cotti
- mezza cipolla
- 3 cucchiai di olio evo
- sale
- una decina di pomodori maturi
- 400 ml di acqua calda oppure brodo vegetale
Procedimento:
Pelare e lavate la carota. Eliminare i filamenti dalla costa del sedano e lavarla. Pulire anche la cipolla e tritare il tutto in un mixer sino ad ottenere un trito aromatico.
Come pulire il cavolo nero: preferire sempre foglie piccole e tenere. Eliminare la costa centrale dalla foglia di cavolo nero sistemandola su di un tagliare e con un coltello incidere lunga tutta la costa a destra e sinistra. Oppure si può impugnare la parte verde e strapparla lungo tutta la costa. In definitiva la costa va eliminata sempre. Lavare la parte verde carnosa sotto acqua corrente, far sgocciolare bene e poi tagliala a striscioline non troppo piccole oppure si possono spezzettare con le mani.
In un tegame capiente versare l’olio evo e far sfrigolare il trito preparato per circa 2 minuti. Unire i pomodorini, mescolare e far cuocere a fuoco basso sino a quando saranno leggermente appassiti.
A questo punto aggiungere anche il cavolo nero e girare il tutto per meglio amalgamare i sapori. Dopo circa 2 minuti versare l’acqua calda oppure il brodo vegetale sino a coprire completamente le verdure e continuare la cottura per altri 15 minuti a fuoco medio. Versare anche i fagioli far cuocere il tutto per circa 20 minuti. Il cavolo nero a fine cottura dovrà risultare morbido e ben cotto.
Si può preparare in anticipo e scaldarla prima di servire. Non conviene congelarla.
Vi segnalo anche la ricetta del CAVOLO NERO al LIMONE cliccare QUI
Per tornare alla HOME
Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook QUI e clicca MI PIACE. Grazie mille!
SEGUITEMI anche su INSTAGRAM, basta cliccare QUI
Negli ingredienti dove sono i pomodorini?
Hai ragione Giorgio .. mi sono sfuggiti 🙁 Ho rimediato, grazie mille per avermelo fatto notare 😉
dove è il PDF?