INSALATA di PATATE e FAGIOLINI ricetta ANTIPASTO o secondo leggero e gustoso perfetto in estate. Un piatto fresco, ben equilibrato e tanto ricco che può rappresentare anche un valido piatto unico. Un’insalatona da portare anche in ufficio per la pausa pranzo o in spiaggia. L’insalata di patate e fagiolini si può arricchire con altri ingredienti graditi. Ho aggiunto uova sode, cipolla di Tropea affettata, pomodorini e tonno. Una ricetta con fagiolini e patate che si prepara in un attimo, da conservare in frigo per averla sempre pronta. Vediamo insieme come procedere
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gpatate
- 400 gfagiolini
- 2uova
- 1cipolla rossa di Tropea
- 1cetriolo
- 10pomodorini ciliegino
- q.b.capperi (dissalati )
- 160 gtonno sott’olio
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
INSALATA di PATATE e FAGIOLINI ricetta
Preparare i fagiolini, le patate e le uova
Lavare sotto acqua corrente le patate e metterle in una pentola capiente. Coprirle con acqua fredda e portare a bollore. Calcolare circa 30 minuti dal bollore, verificare che le patate siano ben cotte ma non sfatte e scolarle. Far intiepidire e pelarle.
Spuntare i fagiolini, lavarli sotto acqua corrente e sistemarli in uno scolapasta.
Portare a bollore abbondante acqua salata, aggiungere i fagiolini e farli cuocere per circa 10 minuti. Dovranno risultare cotti ma allo stesso tempo croccanti e sodi. Scolarli e raffreddarli sotto acqua corrente. Questo servirà a fermare la cottura e a renderli verdi.
Lessare le uova: sistemarle in una pentola, coprirle con acqua fredda, portare a bollore e calcolare circa 10/15 minuti. Scolarle, passarle sotto acqua fredda e sgusciarle.
Preparare gli altri ingredienti
Pulire la cipolla rossa di Tropea e affettarla sottile.
Dissalare i capperi: lavarli per eliminare il sale in eccesso e metterli a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti avendo cura di cambiare l’acqua almeno una volta. Sgocciolarli bene.
Sbucciare il cetriolo e affettarlo a rondelle.
Sgocciolare molto bene il tonno sott’olio
Lavare e dividere a metà i pomodorini
Preparare l’insalata
In una pirofila molto capiente mettere le patate tagliare a fette non sottili, i fagiolini lessati, il tonno, i capperi, il cetriolo, la cipolla e i pomodorini.
Condire l’insalata di patate e fagiolini con un generoso filo di olio evo, regolare di sale e mescolare il tutto delicatamente. Decorare con le uova sode tagliate a spicchi.
Servire subito oppure coprire con pellicola e conservare in frigo
Per conferire un gusto più deciso all’insalata di patate e fagiolini è possibile condirle con una vinaigrette. Basterà versare in un mixer un generoso filo di olio evo, un po’ di aceto, del succo di limone, unire aglio e prezzemolo, regolare di sale e pepe e frullare il tutto.
Altre ricette
Vi segnalo anche la ricetta delle PATATE TONNATE, cliccare QUI