VIENNETTA fatta in casa è un dolce estivo davvero goloso, a base di GELATO alla PANNA e strati di cioccolato. Era il dessert di rito negli anni ’90 e oggi noi lo prepariamo con panna per dolci, latte condensato (FATTO in CASA) , cioccolato e tante personalizzazioni diverse. Agli strati di gelato e cioccolato, infatti, abbiamo aggiunto della granella di nocciole, del topping al caramello e dei biscotti friabili per un effetto crunch; la viennetta però può essere personalizzata anche con amarene sciroppate, farina di cocco, oppure è possibile dividere in due parti il gelato alla panna e insaporirne metà con del cioccolato per ottenere il GELATO al CIOCCOLATO e realizzare così una viennetta bicolore. La parte migliore di preparare la viennetta in casa è proprio questa: poterla decorare come più ci piace. La parte peggiore, invece, è aspettare che si riposi in congelatore per tutta la notte. Sempre con gli stessi ingredienti base, possiamo anche realizzare il GELATO TARTUFO al cioccolato, dessert elegante e raffinato. Se poi il semplice gelato non vi basta, vi straconsiglio allora l’aggiunta di pan di Spagna per realizzare lo ZUCCOTTO GELATO.
Altre sfiziose idee di dessert gelato :
– Gelato alla frutta 2 ingredienti SENZA PANNA e senza gelatiera
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti VIENNETTA fatta in casa
VIENNETTA fatta in casa – ricetta tronchetto gelato senza gelatiera
Tagliare delle strisce di carta forno larghe circa 10 cm.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde.
Con un cucchiaio, versare il cioccolato fondente sciolto e spalmarlo sulla carta forno, per ottenere una lamina sottile.
Disporre le lamine di cioccolato fuso su una teglia e lasciar solidificare in frigo per qualche minuto.
In una ciotola aggiungere la panna da montare, il latte condensato e l’estratto di vaniglia.
Lavorare con le fruste elettriche fino a montare il composto a neve ferma.
Foderare uno stampo da plumcake con pellicola trasparente per alimenti.
Dunque spalmare uno strato di crema gelato, su questo posizionare una delle lamine di cioccolato solidificato in frigo e spalmare un ulteriore strato di crema.
A questo punto, procedere a strati. E’ possibile aggiungere anche della granella di frutta secca, uno strato di biscotti o del topping a piacere.
Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con uno strato di crema.
Coprire lo strato superficiale di crema gelato con la pellicola che straborda dallo stampo da plumcake.
Riporre in congelatore per una notte intera.
Trascorso il tempo, capovolgere e sformare la viennetta su un piatto da portata, rimuovere la pellicola. Decorare con una spolverata di cacao amaro e dei ciuffetti di panna montata. Servire a fette.
Altre ricette
Vi consigliamo anche la TORTA DELLA NONNA GELATO, ricetta QUI.
Dosi variate per porzioni