MUFFIN PIZZA impasto soffice

MUFFIN PIZZA impasto soffice perfetti per antipasti o aperitivi. Un nuovo modo per gustare la pizza; simpatiche monoporzioni da servire in occasioni di buffet di compleanno o ricorrenze in famiglia, insieme ai CORNETTI PIZZA di con pasta sfoglia e le PIZZETTE ROSSE del fornaio . Per questa ricetta ho realizzato una ricetta pan brioche all’olio di oliva sofficissimo, che ha reso i miei muffin fragranti e morbidi all’interno, con una deliziosa crosticina all’esterno. Ho condito a piacere con salsa di pomodoro, salame, scamorza, olive; potete personalizzarli nel condimento come più preferite. Se preferite utilizzare invece un impasto focaccia soffice anziché un impasto pan brioche, vi consiglio assolutamente la ricetta dell’ IMPASTO FOCACCIA NUVOLA , un impasto lievitato con patate per una pizza molto simile a quella in vendita presso i panifici: soffice, spugnosa, ben alveolata e tanto gustosa. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come procedere per realizzare questi muffin pizza impasto soffice.

Vi consiglio qualche altra ricetta con impasto base pizza:

Girelle pasta pizza | Pizza rolls

PALLINE di PIZZA fritte ricetta

MUFFIN PIZZA impasto soffice - Il mio Saper fare ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Muffin pizza impasto soffice

600 g farina 00 (oppure Manitoba)
200 g latte
12 g lievito di birra fresco
100 g olio extravergine d’oliva
15 g sale
100 g acqua
1 uovo
1 cucchiaio zucchero
q.b. salsa di pomodoro
q.b. salame
q.b. scamorza
q.b. olive

Passaggi Muffin pizza impasto soffice

MUFFIN PIZZA impasto soffice - Il mio Saper fare ricette

Scaldare leggermente l’acqua e il latte. Nella ciotola della planetaria versare il latte e l’acqua tiepidi, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Azionare l’impastatrice a velocità bassa per far sì che si sciolga il lievito e si amalgami agli altri ingredienti.

Unire quindi al composto l’uovo, l’olio extravergine d’oliva, il sale. Azionare nuovamente la planetaria a velocità media e incorporare poco per volta la farina setacciare. Lavorare l’impasto per qualche minuto affinché gli ingredienti siano ben amalgamati e otteremmo un impasto liscio e omogeneo.

Trasferire il panetto in una ciotola capiente e leggermente oleata sul fondo. Coprire con coperchio o pellicola trasparente e lasciar lievitare per 2 ore in luogo tiepido. L’impasto raddoppierà il suo volume.

Trascorso il tempo, dividere l’impasto in tante palline da 50- 60 g circa. Sistemare le palline di impasto in uno stampo per muffin in alluminio, avendo cura di spennellare con un po’ d’olio il fondo di ciascuno stampino. Lasciar riposare per altri 30 minuti circa.

Dopo questa seconda lievitazione, è possibile condire a piacere con un cucchiaio di passata di pomodoro sulla superficie di ciascun muffin pizza. Sistemare anche salumi, scamorza e olive tagliati sulla superficie e successivamente affondare questi condimenti nel centro di ciascun muffin, andando a pressare l’impasto con la punta delle dita. In questo modo i nostri muffin pizza avranno condimento anche nel loro interno e non soltanto sulla superficie.

Condire con un altro cucchiaio di salsa la superficie, spennellare con un altro po’ di olio e cuocere in forno già caldo per 40 minuti circa a 180° C . A fine cottura dovranno risultare croccanti e dorati.

Sfornare, lasciar intiepidire e servire caldi e filanti.

MUFFIN PIZZA impasto soffice - Il mio Saper fare ricette

Altre ricette

Molto apprezzata a casa mia, è anche la Pizza in teglia casalinga morbida con crosta croccante ricetta QUI

Pizza in teglia casalinga morbida con crosta croccante

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.