Girelle pasta pizza | Pizza rolls

Girelle pasta pizza conosciute anche con il nome di Pizza rolls: buone da impazzire! Sono delle divertenti girelle salate realizzate con un impasto pizza davvero eccezionale con il quale si possono preparare tante sfiziose ricette tipiche della rosticceria italiana. Ottime servite durante un buffet, come antipasti, per cene e aperitivi. Le girelle pasta pizza (pizza rolls) sono una valida e sfiziosa alternativa al solito trancio di pizza, vengono farcite  a piacere, ma io non ho voluto sbizzarrirmi ed ho preferito un condimento classico: pomodoro, mozzarella e prosciutto. Rustici da buffet ideali per la festa di compleanno dei piccoli, servite calde e filanti garantiscono un figurone. Quelle che rende speciali le girelle pasta pizza è un buon impasto base che non delude mai e da quando l’ho scoperto non lo mollo più 😉

Girelle pasta pizza | Pizza rolls ricetta il mio saper fare

Girelle pasta pizza | Pizza rolls

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 25 g di lievito di birra fresco ( per una lievitazione più lunga va bene anche metà cubetto)
  • 35 g di zucchero
  • 220/250 ml di acqua
  • 60 ml di olio evo (in sostituzione 50 g di strutto)
  • 15 g di sale
  • farciture a piacere: passata di pomodoro, origano, funghi, prosciutto cotto, scamorza, mozzarella ben sgocciolata, speck, verdure saltate in padella …

Procedimento:

Girelle pasta pizza | Pizza rolls ricetta il mio saper fare

  1. Per realizzare l’impasto base delle girelle pasta pizza o pizza rolls cliccare QUI , formare un panetto e far lievitare sino al raddoppio, quindi circa 2 ore (dipende dalle temperature)
  2. Trascorso il tempo di attesa per la lievitazione, dividere l’impasto in due  panetti, sul piano lavoro con il matterello stendere i panetti per formare due rettangoli dello spessore di 3 mm circa
  3. Distribuire uniformemente sui rettangoli la passata di pomodoro se gradita, prosciutto cotto, mozzarella ben sgocciolata o scamorza a pezzetti e tutto quello che si preferisce.
  4. Arrotolate delicatamente l’impasto su se stesso dal lato lungo del rettangolo, far riposare circa 15 minuti e poi ricavare con un coltello affilato tante girelle.
  5. Disporre leggermente distanziate le girelle pasta pizza su di una teglia rivestita con carta forno oppure posizionarle in pirottini di carta antiaderenti Girelle pasta pizza | Pizza rolls ricetta il mio saper fare
  6. Far lievitare nuovamente per circa 30 minuti e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti (dipende da forno) devono risultare cotte e ben dorate
  7. Servire le girelle pasta pizza ben calde per assaporare al meglio la bontà del ripieno

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. CliccateSe volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate      email-newsletterENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

12 Risposte a “Girelle pasta pizza | Pizza rolls”

  1. Cara Marisa come promesso via mail ti dico come è andata con questa ricetta di impasto da rosticceria>: F A V O L O S O!!
    davvero buonissimo e di grande effetto, è evidente che con te si va a colpo sicuro!
    Ieri, mentre mangiavo questo ottimo impasto (ho realizzato la tua pizza roll) mi chiedevo: ma se si aggiunge all’impasto del parmigiano e si disrtibuiscono salumi e formaggi amalgamandoli all’intero impasto, cosa ne pensi? forse si appesantisce l’impasto?
    GRAZIE DI TUTTO, IL TUO BLOG è ORMAI INDISPENSABILE :))

    1. Grazie di cuore cara Lea 😉 ne sono contentissima <3 Io non modificherei l'impasto, conviene arricchire la farcitura 😉 hai visto le ciambelle realizzate con lo stesso impasto?

      1. Si che le ho viste e le farò presto.
        A proposito ieri sera ho realizzato anche la tua brioches salata… una cosa da urlo, stupenda!
        seguirò il tuo consiglio visto che le tue ricette sono praticamente perfette.
        Ho visto inoltre che l’impasto brioches è il medesimo per dolce e per salato, e moooolto presto voglio realizzarlo con ripieno di nutella, ma mi chiedevo: posso farne delle brioches piccole, diciamo da porzione?
        Alla prossima e grazie mille per tutto, mi stai rendendo una cuoca special!:)))

  2. scusa se disturbo ancora, ma ho dimenticatoi dirti (e di dire alle altre followers) che nel periodo di Pasqua ho provato anche la tua ricetta di babà rustico: assolutamente imperdibile, buonissima e bellissima da vedere! Consiglio a tutte/i di seguirti, assolutamente! Le tue ricette, a differenza di altri blogs, sono a sicura riuscita e questa è una rarità: Complimentissimi davvero!

  3. Ciao sono nadia, quante girelle ripiene vengono? Quanti grammi di passata devo fare per farle tutte al sugo e galbanino? Ciao 😀 Nanácake

    1. Ciao cara 😉 dipende dalla grandezza che vuoi dare alle girelle. Il numero non me lo ricordo 🙁 Per la passata preparane in 300 ml e anche se avanza ci condisci la pasta e se non basta potrai farle in bianco <3 fammi sapere 😉

  4. ciao volevo chiederti ma nel forno non fuoriesce tutta la mozzarella?
    e se si chiudessero verranno buoni lo stesso? grazie

  5. Salve Marisa !
    E’la terza volta che faccio queste pizzette con la sua mitica ricetta e devo dire che sono fantastiche ! morbidissime anche il giorno dopo , perfette quindi x la merenda a scuola dei miei figli !
    Grazie !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.