Cena vigilia di Natale menù economico

Vi propongo un menù economico per la cena Vigilia di Natale. Nasce l’esigenza, per questo Natale 2012, di risparmiare non solo sui regali ma anche a tavola. Secondo me oltre ai regali intelligenti possiamo creare anche dei menù intelligenti. Si potrebbe risparmiare per la cena della Vigilia di Natale e permetterci qualcosina in più per il Pranzo natalizio. Ovviamente, le mie proposte sono solo degli spunti che si prestano facilmente ad essere combinate come meglio vi aggrada con la certezza di non dover spendere molto per realizzarle. In questa mia cena vigilia di Natale non può mancare il panettone e lo spumante! Mi raccomando decorate la vostra tavola con un segnaposto semplice fatto da voi..

Segnaposto semplicissimo: un’idea carina da far trovare a tavola ai nostri commensali. Possiamo riempirlo di biscottini natalizi oppure utilizzarlo per celare una sorpresa o un regalino. E’ personalizzabile, basterà aggiungere un cartellino con il nome del nostro ospite o scriverlo sul nastrino di raso con una penna.

segnaposto per la tavola di Natale

ANTIPASTI:

  • Rose nere di pasta sfoglia: è una  ricetta semplice e di grande effetto. Le rose di sfoglia sono sfiziose, molto gustose e irresistibili. Eccellente l’abbinamento della pasta sfoglia alle melanzane grigliate.

cena  vigilia di Natale

  • Caprese insolita: Semplice, gustosa, leggera e fresca. La mia caprese ha qualche caloria in più,  la mozzarella viene impanata e fritta per poi, ancora calda, essere condita. Si sprigiona un trionfo di aromi e sapori davvero eccellenti.

mozzarella con pomodoro

  • Rotolo di mozzarella farcito: non richiede cottura. Un antipasto semplicissimo pronto in pochi minuti. La sfoglia di mozzarella la si trova facilmente nelle latterie, viene farcita con ingredienti di nostro gradimento. Un’idea veloce e light tutta da gustare.

rotolo di mozzarella

PRIMI PIATTI:

  • Pasta salmone e zucchine: con i filetti di salmone al naturale in confezione ci si può permettere anche questo ricco primo piatto.

PASTA SALMONE E ZUCCHINE il mio saper fare

  • Pasta con le cime di rapa: un misto di sapori e aromi. L’amarognolo delle cima di rapa viene mitigato dalla pasta fresca e il tutto insaporito dalla forte presenza delle acciughe e dell’aglio che aromatizzano l’olio, tassativamente, extravergine di oliva.

pasta cime di rapa e acciughe il mio saper fare

  • Riso finocchio e salame: un sapore sorprendente, delicato e molto gustoso. Oltre ad essere buono è anche economico, ci permette di recuperare gli scarti della pulizia dei finocchi ottenendo un risotto leggero e profumato.

riso al finocchio e salame il mio saper fare

SECONDI DI CARNE:

  •  Involtini di carne con piselli: sono un secondo semplice e completo proprio per la presenza dei piselli che fungono da contorno. Si preparano rapidamente e si possono farcire con quello che più ci aggrada. Per renderli ancora più gustosi ho continuato la cottura in forno. Un’idea economica e facile da preparare che ci farà fare bella figura a tavola.

involtini di carne con piselli IL MIO SAPER FARE

  • Cotoletta di pollo con corn flakes:  è invitante, deliziosa e croccante . Un secondo di carne davvero economico che piace tanto ai bambini. Va servita calda, magari accompagnata da un’ insalata di verdurine tagliate a julienne o da un soffice purè. Quello che la rende speciale è la insolita impanatura…da provare!

POLLO IMPANATO

POLLO ARROSTO AL FORNO AGLI AGRUMI il mio saper fare

L’immancabile e tradizionale baccalà:

  • Baccalà al forno:  è un piatto che non può mancare al mio cenone per la vigilia del Santo Natale. Si prepara in pochissimo tempo, è un secondo molto gustoso e leggero.

Baccala al forno il mio saper fare

 

CONTORNI:

  • FINOCCHIO E PATATE AL FORNO il mio saper fareMelanzane e patate al forno: garantiscono sempre una bella figura per il loro aspetto sorprendente. Le melanzane al forno, invitanti e golosissime,  nascondono tra le fette ingredienti che durante la cottura si fondono e  le arricchiscono di tanto gusto.

MELANZANE RIPIENE

DOLCE:

torta all'arancia ricetta

Panettone e spumante non devono mancare!!

 

 

7 Risposte a “Cena vigilia di Natale menù economico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.