Risotto con crema di scampi

Risotto con crema di scampi

Kcal 383 circa a persona

Il risotto con crema di scampi, come tutto il riso o la pasta accostato al pesce, è ottimo ma per questo piatto dovete avere un po’ di tempo e pazienza per prepararlo, perché necessita di qualche passaggio e un po’ di calma per realizzarlo.
Si devono lessare le teste degli scampi per poi utilizzare il sughetto per insaporire il riso e anche se è una ricetta di ottima riuscita, dovete ritagliarvi un po’ di tempo per prepararlo !
Sicuramente il tempo speso vi ripagherà con la riuscita e il sapore di questa ricetta !!
Seguite gli ingredienti e le foto passo passo che potrà aiutarvi a realizzare questo risotto se incontrerete qualche difficoltà.
Allora mettiamoci a lavoro e fatemi sapere come vi è venuto, soprattutto se vi è piaciuto.

Risotto con crema di scampi
  • Cottura:100 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Alto

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • cipolla grande 1
  • Burro 30 g
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • riso parboiled 450 g
  • Panna da cucina 100 ml

Per il brodo

  • Scampi interi 500 g
  • cipolla 1/2
  • carota 1
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Risotto con crema di scampi

    Per prima cosa sgusciamo gli scampi separando le teste e i gusci dalla polpa in due contenitori diversi, lasciando da parte una testa di scampo per presentare il risotto.
    Prendere un tegame e mettere i gusci, le teste degli scampi, ½ cipolla, 1 carota pulita, prezzemolo, sale, mettere l’acqua necessaria a coprire tutto e mettere a cuocere calcolando circa 1 ora da quando bolle.

  2. Risotto con crema di scampi

    Una volta fatto bollire il brodo scolarlo con uno scolapasta con un contenitore sotto, poi il brodo ricavato filtrarlo attraverso un passino, rimetterlo nel tegame di bollitura (possibilmente precedentemente pulito, perché potrebbero esserci delle scorie).

  3. Prendere tutto il contenuto del brodo e metterlo nel robot da cucina frullando tutto, metterlo in un passino con i buchi stretti con un contenitore sotto schiacciando bene e il sughetto ristretto che andremo a ricavare e lo mettiamo da parte.

  4. Risotto con crema di scampi

    In una padella antiaderente mettere l’olio e.v.o., il burro, la cipolla tritata e lasciare imbiondire, aggiungere il riso e farlo saltare in padella per un paio di minuti, poi aggiungere il brodo poco la volta durante la cottura secondo la necessità.
    A metà cottura aggiungere la polpa di scampo tagliata a pezzetti e la testa di scampo lasciata da parte per il risotto, continuando ad aggiungere il brodo all’occorrenza e mescolando di tanto in tanto.

  5. Dove abbiamo riposto il sughetto ristretto della spremitura del pesce aggiungere la panna

  6. Risotto con crema di scampi

    e unire al risotto a cottura completata lontano dal fuoco.

  7. Risotto con crema di scampi

    Presentare il risotto a tavola con il tegame di cottura abbellendolo servendosi della testa di scampo.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Antipasti, contorni, primi e secondi piatti, Home, Primi piatti di pesce

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Pasta con le telline Successivo Spezzatino in bianco con i funghi

11 commenti su “Risotto con crema di scampi

  1. Italia Caruso il said:

    Il risotto agli scampi è il preferito a casa mia, la mia ricetta è un po’ diversa, ma alcuni passaggi che fai mi incuriosiscono. Voglio provarla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.