Pasta risottata alle mazzancolle

La pasta risottata alle mazzancolle è nata per un pranzo infrasettimanale per me e mio marito, non volevo fare la classica pasta al sugo e avevo voglia di qualcosa a base di pesce.
Era da un po’ che volevo preparare la pasta risottata, avevo queste mazzancolle congelate (certo se le avete fresche sarà sicuramente meglio) e così è venuto fuori questo primo pasto davvero super buono.
Si chiama risottata, perché viene cotta nella padella insieme al condimento così come si fa per il risotto, ma nel caso della pasta devo dire che ci mette davvero un bel po’, ma prende il sapore molto di più.
Un piatto che almeno una volta la dovete provare e vedrete che buona !
Allora che ne dite, la volete provare anche voi questa ricetta ?
Seguite il tutto e replicatela, poi inviatemi una foto, la metterò sulla mia pagina fb nella cartella dedicata alle mie ricette fatte da voi.
Kcal 335 circa a persona

Pasta risottata alle mazzancolle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare al Pasta risottata alle mazzancolle

200 g pasta corta
2 spicchi aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 g mazzancolle
1 ciuffo prezzemolo (fresco)
q.b. sale
q.b. pepe
700 ml brodo di pesce

Preparazione della Pasta risottata alle mazzancolle

In una padella mettere l’olio con l’aglio grattugiato, lasciare soffriggere per qualche momento e subito unirci le code di mazzancolla, mescolare un minuto e aggiungere il prezzemolo tritato.

Unire il brodo di pesce che si puo’ reperire congelato in cubotti nei negozi di pesce congelato, oppure si vende nei brick tipo quelli del vino in cartone, o come faccio io che quando cucino qualcosa, anche da esempio le cozze, l’acqua che resta la metto da parte e la congelo.
In mancanza del brodo di pesce, potete unire l’acqua e insaporirla con la spezia secca per il pesce…insomma l’alternativa c’è.
Una volta unito tutto, portare a bollore il liquido e unire la pasta regolando la fiamma medio alta e mettendo il coperchio.
La cottura totale sarà di circa 30-40 minuti, dipende anche dal tipo di pasta che andrete ad utilizzare.
Durante la cottura mescolare di tanto in tanto e unire poco pepe e sale solo dopo aver assaggiato.
Il sapore dipende da quanto potrà essere saporito il brodo o altri condimenti che avrete inserito, in base a quelli aggiungere sale e pepe.

A cottura ultimata, dovrà restare pochissimo liquido, giusto quello che non la lascerà asciutta per servirla e se si dovesse asciugare troppo aggiungete altro liquido.
Servite e gustate.

Pasta risottata alle mazzancolle

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.