Frittelle di Patate e Salmone: l’Idea Sfiziosa Senza Latticini che Conquista il Palato !
Se siete alla ricerca di una ricetta con salmone affumicato che esca dai soliti schemi della pasta o delle torte salate, siete nel posto giusto.
Oggi prepariamo delle frittelle di patate e salmone affumicato cotte in padella, un piatto che combina la croccantezza dorata dei rösti di patate con la sapidità inconfondibile del pesce.
Questa proposta nasce dall’esigenza di valorizzare il salmone senza ricorrere a formaggi o creme, rendendola una scelta ideale per chi cerca una ricetta senza latticini o desidera un’alternativa leggera ma ricca di carattere.
La tecnica è semplicissima…. grattugiando le patate a fori larghi e strizzandole bene per eliminare l’acqua in eccesso, oppure facendole aggiungendo un pizzico di sale elasciandole scolare, si ottiene una consistenza pazzesca che, una volta a contatto con l’olio caldo, diventa irresistibilmente “crunchy”.
La cucina casalinga punta sempre più su piatti “comfort food” che siano anche senza latticini, per andare incontro a esigenze di leggerezza e intolleranze senza rinunciare al piacere della buona tavola.
Queste frittelle sono ideali perché si preparano in pochi minuti e piacciono a tutta la famiglia, risolvendo il dubbio su come cucinare il salmone affumicato in modo originale.
Accompagnate questo secondo con un contorno di rucola o dei pomodorini freschi per bilanciare la sapidità del pesce con una nota di freschezza.
Kcal 70 circa per ogni frittella

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni113Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per realizzare le Frittelle di patate e salmone
Per la cottura
Strumenti
Preparazione delle Frittelle di patate e salmone
Grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi, poi si può procedere in due modi, o strizzarle bene con un canovaccio, oppure aggiungere un pizzico di sale, mescolare e metterle a scolare con un passino.
Io le ho preparate un po’ con tempo e quindi le ho messe a scolare in un passino e nonostante ci fosse il sale, un po’ si sono scurite, ma comunque buonissime.

A questo punto tagliare il salmone a pezzettini con una forbice e unirlo alle patate, aggiungere le spezie, poi l’uovo e la farina, mescolando bene il tutto.

Preparare una padella antiaderente, mettere l’olio, scaldare e con le mani preparare le frittelle, posizionarle sulla padella e cuocerle a fuoco medio per 4-5 minuti per lato.
Comunque andranno girate quando avranno formato un po’ di crosticina.

Una volta cotte posizionarle su un piatto con carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso, poi servire calde e…..buon appetito !

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.



