Il pesto alle zucchine è un’altra di quelle salsine che preparo durante l’estate e congelo per poi utilizzare durante l’inverno.
Quest’anno devo dire che mi sono data da fare un bel po’ e ho preparato diversi tipi di pesto, come ad esempio quello di peperoni che ormai preparo da tempo e a casa lo chiedono spesso….davvero buonissimo !!!!
Nasce come condimento leggero e profumato, perfetto soprattutto in estate, quando le zucchine sono di stagione e hanno un sapore pieno ma non invadente.
È ideale per condire trofie, penne, spaghetti, ma anche per arricchire crostini, insalate di cereali o secondi piatti di pesce e carne bianca.
Questo alle zucchine devo dire che non lo preparo spesso, ma quest’anno le zucchine erano davvero tante e quindi ho approfittato per fare scorta di pesto e altre cose a base di zucchine.
Lo potete congelare in barattolini piccoli, oppure nei bicchieri di plastica da caffè, fare congelare su un vassoio e poi messo tutto in un sacchetto di plastica.
Provate a realizzare anche voi la mia ricetta e se vi farà piacere inviatemi le foto che le metterò sulla mia pagina facebook con il vostro nome.
Kcal 1055 circa totali

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per realizzare il Pesto alle zucchine
Preparazione del Pesto alle zucchine
In un frullatore mettere una zucchina tagliando tutta la parte esterna gettando la parte interna più morbida e con i semi, aggiungere l’olio e.v.o., i pinoli e frullare il tutto.
Dopo la prima frullatura aggiungere tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere una purea.
Se pensate di utilizzarla entro 2 giorni mettetela in una ciotola e copritela con un filo d’olio e.v.o., oppure dividetela in piccoli barattolini e congelatela….sarà utilissima durante l’inverno.

Per congelare i pesti io utilizzo i barattoli degli omogeneizzati per bambini (quelli un po’ più alti), sono la dose giusta per condire la pasta per 4 persone !!!

Dosi variate per porzioni