Crea sito

Muffin mimosa all’ananas

Kcal 320 circa per ogni muffin
I muffin mimosa all’ananas sono una variante della mia prima creazione di muffin realizzati per la festa della donna…..sono nati anche per caso se volgiamo, perché’ avevo realizzato un’altra ricetta e avevo delle cose da consumare.
Una ricetta davvero con un gran successo almeno sulla mia tavola, quindi mi sento di consigliarvela.
Gli ingredienti per la realizzazione sono comuni e sicuramente li abbiamo un po’ tutti in casa.
Una volta preparati, potete conservarli in frigo per circa 3 giorni.
I muffin di per se in superficie, una volta cotti sono venuti leggermente tagliati, ma non mi sono preoccupata dato che dovevo farcirli ed è successo perché’ erano davvero molto morbidi.
Se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Muffin mimosa all’ananas
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni5 muffin
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i Muffin mimosa all’ananas

  • 1uovo medio
  • 125 mllatte intero
  • 130 gfarina 0
  • 85 gzucchero
  • 90 gdi ananas a tocchetti (peso da pulito)
  • 25 gburro
  • 8 glievito in polvere per dolci

Ingredienti per la farcitura

  • 12 gtuorli
  • 165 mllatte intero
  • 1 cucchiaioscarso di zucchero
  • 1 cucchiaioscarso di amido di mais
  • 1punta di vaniglia liquida
  • 15 gdi cioccolato extra fondente
  • 30 gpanna hoplà

Per la finitura

  • colorante alimentare giallo
  • 45 gdi ananas a tocchetti (peso da pulito)

Preparazione dei Muffin mimosa all’ananas

  1. Preparazione della farcitura

    In un tegame mettere i tuorli, lo zucchero, il latte intero, amido di mais, la vaniglia e con il frullatore per dolci frullare tutto, poi mettere sul fuoco medio e iniziare la cottura mescolando sempre.

    Quando la crema sarà abbastanza sostenuta e mescolando si vedrà il fondo, significa che la cottura della crema è al punto giusto.

    Lasciare raffreddare in un altro contenitore e quando si sarà raffreddata la metteremo in frigo almeno per un’ora prima di poterci aggiungere la panna.

    Nel frattempo tritare il cioccolato fondente e mettere da parte.

    Quando la nostra crema sarà abbastanza fredda, montare la panna e unirla alla crema alla vaniglia, mescolare bene e mettere in frigo.

    Preparazione dei muffin

    Nello sbattitore per dolci mettere le uova, lo zucchero e lavorare ad alta velocità, poi aggiungere il latte, il burro ammorbidito, il lievito per dolci, la farina e mescolare bene, infine unire l’ananas a tocchetti e completare l’impasto.

    Dividere l’impasto in pirottini appositi per muffin, io ne ho realizzati 5….scaldare il forno a 180 °C per 30-35 controllando la cottura.

  2. Preparazione finale

    Una volta che i muffin saranno cotti e raffreddati, tagliare la parte superiore dei muffin a togliere la cupoletta e metterla da parte……all’interno dei muffin creare con le mani l’incavo, perché saranno molto morbidi e sarà semplice farlo.

    Le cupolette dei muffin messe da parte frullarle aggiungendoci un pizzico di colorante alimentare giallo.

    Una volta formato l’incavo, riempire con la crema preparata in precedenza e livellare, poi coprire con le molliche colorate ricavate dalle cupolette frullate

  3. Muffin mimosa all’ananas

    ……completare con una decorazione di ananas a tocchetti.

    Rimettere in frigo per almeno una trentina di minuti e servire.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Muffin mimosa all’ananas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.