Dolce mimosa in coppa

Dolce mimosa in coppa

Kcal 400 circa per ogni coppa

Il dolce mimosa in coppa, è stata un’idea dell’ultimo momento per realizzare un dolce adatto a festeggiare la festa della donna.
In genere nelle famiglie ci si ritrova più facilmente a mangiare tutto insieme per la cena e quindi io l’ho pensato proprio per un dopo cena.
Quando tutti, moglie marito e figli (se non si va a magiare fuori), cenano tutti insieme e un dolce di fine pasto così per terminare una giornata lavorativa in un giorno di festa…ci sta tutto !!!
Per realizzare il dolce mimosa in coppa si devono preparare un po’ di cose, ma se vi date da fare ce la farete nei tempi giusti.
Ho pensato di guarnirle anche con delle fragole, poiché se ne cominciano a vedere in giro.
Allora mettiamoci a lavoro e realizziamo il dolce mimosa in coppa, volendo potete aiutarvi con le foto passo passo.

Dolce mimosa in coppa
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 coppe
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • Farina 0 150 g
  • uova medie 3
  • Zucchero 100 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina

Per bagnare

  • rhum 150 ml
  • Acqua q.b.

Per la crema pasticcera alla vaniglia

  • Tuorli 3
  • Latte intero 500 ml
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Amido di mais (maizena) 2 cucchiai
  • Vanillina 1 bustina

Per guarnire

  • Fragole 6
  • Ananas in scatola sgocciolato (6 fette) 350 g

Preparazione

  1. Dolce mimosa in coppa

    Preparazione del pan di spagna
    Prepariamo il pan di spagna montando i bianchi a neve e i tuorli con lo zucchero, poi unire i due composti e mescolando delicatamente a mano unire la farina, la vaniglia, il lievito per dolci fino a far incorporare tutti gli ingredienti.
    Ungere e infarinare una teglia a bordi alti di 18-20 cm di diametro e versarvi il composto, infornare in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.
    Una volta cotto sfornare e far raffreddare.
    Preparazione della crema pasticcera
    Prendere un tegame e mettete le uova, lo zucchero, la vaniglia, l’amido e il latte.
    Io per fare in modo veloce a questo punto frullo tutto con le fruste per fare i dolci, in modo che non restino di sicuro grumi.
    Mettere sul gas a fuoco medio basso e mescolare spesso facendo attenzione che non si attacchi.
    Continuate la cottura mescolando con cucchiaio di legno, sempre in senso orario, sarà pronta quando si vedranno delle bolle e mescolando si staccherà la crema dal tegame.
    Non dovrà essere troppo liquida.
    A cottura ultimata fare raffreddare e conservare in frigorifero per almeno 1 ora prima dell’utilizzo, mescolando di tanto in tanto.

    Preparazione finale
    Prendere il pan di spagna e tagliare la superficie, giusto per levare la parte più marroncina, poi dividete a metà in  modo da creare due dischi, se il pan di spagna è molto alto ricavate 3 dischi.
    A parte preparate il rhum con un po’ di acqua in modo da diluirlo e mettetelo in una bottiglia, andrà bene anche una bottiglia dell’acqua che avremo svuotato.
    Prendere 6 coppe da gelato o che comunque contengano il vostro dolce, tagliare 6 piccoli dischi con un coppa pasta in modo da coprire il fondo delle coppe, bagnare i dischi con il composto di rhum, poi mettere la crema pasticcera in una sac a -poche e coprire la base.

  2. Dolce mimosa in coppa

    A questo punto sgoccioliamo l’ananas e mettiamo una fetta per ogni coppa, poi ancora dei dischi di pan di spagna, bagniamo con il composto al rhum, coprire di nuovo con la crema pasticcera.
    Infine smollicare un po’ di pan di spagna e spolverarlo sulle coppe in modo da creare l’effetto mimosa.

  3. Dolce mimosa in coppa

    A questo punto ci occuperemo di fare ancora più belle le nostre coppe prendendo 6 fragole privandole del picciolo e lavandole.
    In una ciotola le mescoleremo con poco zucchero e una spruzzata di limone, ogni fragola la taglieremo a fette facendo in modo che la base resti unita, posizionarle ognuna su una coppa e il nostro dolce è pronto.
    Prima di servirle vi consiglio di tenerle almeno 1 ora in frigo.
    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube
    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Note

Creme, dolci, gelati, marmellate e frutta in conserva, Gelati e dolci al cucchiaio, Home, Ricette delle feste, Ricette festa della donna

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Migliaccio napoletano Successivo Pane integrale

8 commenti su “Dolce mimosa in coppa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.