Cupola di mimosa al cioccolato

La cupola di mimosa l cioccolato è una versione un po’ diversa della classica torta mimosa che viene realizzata per la festa della donna, ma era da troppo tempo che avevo in mente una versione un po’ cioccolatosa, anche se con delle modifiche durante la realizzazione.

Volevo farla monoporzione, ma non mi piaceva i bicchieri che avevo a disposizione, così è uscita questa nuova ricetta !

Un dolce che secondo me è molto buono da presentare in ogni occasione, anche perché’, a parere mio sono troppo buone per gustarle una sola volta all’anno.

Una volta preparata può essere conservata in frigo per 2-3 giorni, ma sono sicura che non ci saranno problemi, non credo avanzerà !

Allora realizzate il mio dolce mimosa aiutandovi anche con le foto passo passo, che sono sicura vi saranno di aiuto.

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 475 circa per ogni fetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni12 fette
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per realizzare la Cupola di mimosa al cioccolato

Per il pan di spagna

6 uova medie
230 g zucchero
300 g farina 0
1 bustina vanillina
6 g lievito in polvere per dolci
30 g cacao amaro in polvere

Farcitura base

250 g mascarpone
80 g cioccolato fondente ben sminuzzato

Crema pasticcera

3 tuorli
340 g latte intero
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di amido di mais
70 g di panna da aggiungere alla crema

Per la finitura della Cupola di mimosa al cioccolato

150 g panna hopla’
30 g cacao in polvere zuccherato

Per la bagna

150 ml rhum
50 ml acqua

Preparazione della Cupola di mimosa al cioccolato

Preparazione del pan di spagna

Per prima cosa prepariamo il pan di spagna mettendo nello sbattitore per dolci le uova e lo zucchero, sbattere a velocità alta fino a quando non diventeranno belle spumose.

Successivamente unire gli altri ingredienti mescolando a mano e la farina e il cacao setacciati in modo da non creare grumi.

Mescolare bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Preparare una teglia tonda da 20 cm di diametro unta con burro o olio per poi infarinarla, versarci il composto e infornare in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti controllando la cottura.

Il pan di spagna in foto è un po’ più piccolo di quello che ho utilizzato, perché ho dovuto rifarne un altro mini in supplemento, ma negli ingredienti ci sono le quantità giuste necessarie alla realizzazione del dolce.

Preparazione della farcitura completa

Preparare la crema pasticcera mettendo tutti gli ingredienti in una pentola, mescolarli bene con la frusta, poi mettere la pentola sul fuoco basso e mescolare continuamente con la frusta fino a cottura completa in cui la crema si presenterà densa e soda.

Mettere la crema in un contenitore di vetro, coprirla con la pellicola a contatto con la crema e metterla in frigorifero a raffreddare, se abbiamo fretta possiamo optare per un’oretta in congelatore controllando che non si congeli.

Una volta raffreddata mettere il mascarpone nello sbattitore, mescolare bene, poi unire la crema mescolando a bassa velocità e infine unire il cioccolato fondente tagliato piccolo.

Completare il tutto e mettiamo in frigo.

Preparazione finale

Prepariamo lo stampo per il nostro dolce dedicato alla festa della donna, io ho usato una cupola da 20 cm di diametro.

Bagnare leggermente l’interno della cupola, poi ricoprirla con la pellicola da cucina facendola uscire un po’ sui bordi.

Preparare la bagna di rhum e acqua, io uso sempre un biberon, molto utile per queste cose e mettere da parte.

Tagliare 5 dischi di pasta sottili tenendone uno da parte (meno di ½ cm per darci una regolata) dal pan di spagna al cacao preparto precedentemente, metterlo sulla base all’interno della cupola, bagnarlo con il composto di rhum e acqua.

Farcire uno strato con il mascarpone preparato, poi tagliare un disco di pan di spagna e posizioniamolo sopra la farcitura, bagnare anche questo con la bagna messa da parte.

Creare un altro strato di farcitura, completare i dischi di pasta e la farcitura, chiudendo con il pan di spagna.

Completato di farcire, coprire con la pellicola da cucina e mettere in frigo per almeno un paio di ore.

Nel frattempo tagliare delle strisce dal pan di spagna rimanente per poi ricavare tutti cubetti e mettere da parte.

Montare la panna e mettere da parte.

Una volta che la cupola si sarà raffreddata, tirarla fuori dal frigo, capovolgerle il contenuto su un piatto da portata, rimuovere la pellicola, coprire tutta la parte esterna della cupola con la panna e poi coprirla completamente con i cubetti di pan di spagna preparati in precedenza.

Spolverare con il cacao zuccherato e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

Cupola di mimosa al cioccolato

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.