Cauciunitti al forno

Kcal 260 per ogni cauciunitto
I cauciunitti al forno sono un dolce tipico abruzzese, che cambia leggermente il nome a seconda delle zone dell’Abruzzo in cui ci troviamo e anche il ripieno si differenzia un po’.
Molto spesso li troviamo soprattutto nel periodo natalizio, la versione che vi propongo non è la classica fritta, ma al forno.
La dose che vi propongo di seguito è per circa 35 cauciunitti al forno, se vi sembrano troppo, una volta cotti, separandoli con carta forno, li potete congelare su un vassoio, poi all’occorrenza scongelarli in microonde e sembreranno appena cotti.
Trovate comunque anche la versione fritta sempre in questa sezione di ricette inerenti al Natale.
Io per la pasta frolla indico come unità di misura un bicchiere, che può essere quello di plastica, oppure in vetro leggermente più grande, non ha importanza, al fine della ricetta potrà essere necessaria un po’ di farina in più, ma essendo una pasta frolla eccezionale, non vi darà problemi.
Se realizzerete questa o altre ricette presenti sul mio blog, mandatemi la foto, se vi farà piacere la metterò’ sulla mia pagina fb a vostro nome.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni35 cauciunitti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per realizzare i cauciunitti al forno

Ingredienti per la pasta frolla

5 uova medie
1 bicchiere olio di semi di mais o girasole
2 bicchieri zucchero
2 bustine di lievito per dolci sciolte in un bicchiere alto con due dita di latte
2 bustine vanillina
1 limone grattugiato
1 kg farina 0 circa

Ripieno

600 g ceci pesati a crudo
200 g cacao amaro in polvere
1 bicchiere di rhum o creola
q.b. cannella in polvere
mettere lo zucchero assaggiando il composto (calorie calcolate su 100 gr di zucchero)

Per la finitura dei cauciunitti al forno

30 g zucchero a velo

Preparazione dei Cauciunitti al forno

Prepariamo per primo il ripieno mettendo a mollo i ceci la sera prima per 10-12 ore, poi lessarli in acqua senza aggiungere niente.

Una volta cotti, farli raffreddare e metterli nel robot da cucina per frullare il tutto, inserendo anche il cacao, la cannella, lo zucchero e il rhum.

Se il composto vi risulterà troppo asciutto mettete più rhum, se il cacao vi sembra che non abbia colorato abbastanza (deve essere bello marrone) aggiungerne dell’altro.

Frullare in modo che il tutto sia omogeneo e che soprattutto i ceci si siano frullati bene.

Se non dovesse risultare una crema, dopo frullati potete passarli al frullatore ad immersione e sarà perfetta.

Prepariamo la frolla mettendo insieme tutti gli ingredienti gradualmente e lavorando il tutto con uno sbattitore per dolci, dopodiché mettere il composto su un piano da lavoro e lavorarlo per 2-3 minuti formando in fine una palla.

La cosa buona di questa pasta è che si può lavorare con la macchinetta per fare le tagliatelle.

Prendete appunto la macchinetta e fate tutte sfoglie lavorandola al penultimo buco della macchinetta, però questo può variare da macchinetta a macchinetta quindi vi dovete un po’ regolare voi; non deve essere troppo sottile, ma neanche troppo spessa.

Una volta che le sfoglie sono pronte formare tutti mucchietti distanziati di ripieno sulla sfoglia, poi richiudere la metà su se stessa sigillando bene ed eliminando l’aria.

Cauciunitti al forno

Con la rotella ritagliare delle forme di raviolo, poi sigillare bene con le dita.

Una volta fatti tutti i dolcetti porli su una placca da forno foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Una volta cotti e raffreddati spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

Cauciunitti al forno
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui
kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.