Pasta con carciofi patate e uova

La pasta con carciofi patate e uova é un primo piatto molto gustoso, che si realizza facilmente e che piace a tutta la famiglia.

Io, che amo molto i carciofi, sperimento spesso nuove ricette che li prevedono come ingrediente principale e, devo dire, che questa preparazione è tre le mie preferite.

Carciofi e patate si abbinano perfettamente fra loro e vengono impreziositi dall’uso di odori e dalla presenza delle uova che conferiscono cremosità.

Un piatto buono, oltreché un ottimo modo per consumare carciofi, dalle noti capacità purificanti per il fegato e ricchi di minerali e vitamine.

Grazie alla presenza delle uova e del formaggio, con il loro apporto di proteine, questa pasta può essere servita anche come piatto unico.

In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta con carciofi patate e uova

7 carciofi (medi)
1 patata (media)
20 g prezzemolo
1 spicchio aglio
15 g parmigiano Reggiano DOP
4 uova (fresche)
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
180 g spaghetti
q.b. sale
q.b. pepe nero (macinato)

617,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 617,41 (Kcal)
  • Carboidrati 74,12 (g) di cui Zuccheri 4,78 (g)
  • Proteine 27,34 (g)
  • Grassi 28,75 (g) di cui saturi 7,08 (g)di cui insaturi 5,08 (g)
  • Fibre 25,90 (g)
  • Sodio 1.821,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pasta con carciofi patate e uova

Padella antiaderente capiente

Preparazione

Pasta con carciofi patate e uova

Pasta con carciofi patate e uova

Per preparare la pasta con carciofi, patate e uova, iniziare col pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e la parte più legnosa del gambo.

Tagliare poi a metà le foglie morbide rimaste attaccate e pulire il gambo, togliendo con un coltellino la pellicina ruvida che lo riveste.

A questo punto tagliare il carciofo in quattro, eliminare la barbetta interna ed affettarlo, facendo ricadere le fettine direttamente in acqua abbondante acidulata col succo di un limone.

Pulire la patata e tagliarla a cubetti

In un capiente tegame in circa 6 cucchiai d’olio, soffriggere dolcemente aglio e prezzemolo tritati con i carciofi scolati e la patata a cubetti, salare e pepare.

Dopo aver fatto insaporire, aggiungere acqua sufficiente a portare a cottura e chiudere con coperchio, lasciando uno sfiato laterale.

Alla fine l’acqua dovrà essersi asciugata .

Nel frattempo lessare la pasta in acqua salata, lasciandola molto al dente.

In una ciotola sbattere 4 uova fresche con sale fino, pepe nero macinato fresco e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Scolare la pasta, lasciando da parte un poco d’acqua di cottura e versare acqua e pasta sui carciofi. Saltare insieme per qualche minuto rigirando.

Aggiungere poi le uova sbattute e incorporare a fuoco spento ( per questo è importante che sia tutto ben caldo), facendo rapprendere appena le uova.

Pasta con carciofi patate e uovaPasta con carciofi patate e uova

La pasta con carciofi, patate e uova è pronta. Servire subito con una macinatina di pepe nero e se si vuole con altro parmigiano.

Pasta con carciofi patate e uova

Conservazione

La pasta condita è meglio consumarla subito. Il sughetto di carciofi e patate (senza le uova) si può conservare un paio di giorni in frigo, chiuso in un barattolo.

Altre ricette dal blog LERICETTEDIMINU con i carciofi

Scacciata con i carciofi, Arrosto veloce di carciofi, Polpette con i corciofi

Link sponsorizzati nella pagina

In modo del tutto gratuito, puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE cliccando qui. Riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

Se vi piacciano lericettediminu vi invito a mettere “mi piace” e a seguirmi
sulle mie pagine facebook e instagram 

Su google mi trovate cercando lericettediminu giallo zafferano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.