Uova ripiene tonno e maionese

Le uova ripiene tonno e maionese sono uno di quei classici antipasti che campeggia sulle tavole, in Italia e un po’ dappertutto nel mondo, in occasioni di feste e ricorrenze varie.

Ciascuno le realizza a modo proprio, aggiungendo o togliendo qualche ingrediente, ma sono sempre molto buone. C’è chi utilizza come legante la senape e chi il burro, chi aggiunge sottaceti come cetriolini o cipolline e chi ama insaporire ulteriormente il tutto con alici sott’olio, o con spezie ed erbette varie.

Io seguo la ricetta più semplice, ma saporita, che si realizza con pochi ingredienti, solitamente già presenti in casa. Ad essa sono molto affezionata, perché le uova ripiene tonno e maionese erano uno degli antipasti che mia madre era solita preparare quando a casa nostra c’erano invitati.

Ricordo ancora che quando aveva tempo, amava dedicarsi alla loro decorazione e ciò soprattutto nel periodo pasquale, in cui realizzava come dei pulcini con tanto di occhietti e becco.

La prova questa, che con un poco di fantasia e partendo da ricette rodate, si può sempre accogliere i nostri ospiti al meglio, creando una tavola dalla presentazione accattivante e piatti dal sapore molto apprezzato.


Oggi queste uova sono uno dei miei cavalli di battaglia e tra coloro che sono stati miei ospiti, penso che siano davvero in pochissimi a non averli mangiati a casa mia.

Vi propongo a questo punto quella che a mio parere è una ricetta di sicuro effetto e dunque imperdibile, che volendo può essere arricchita secondo il proprio gusto e ideale da realizzare anche quando si ha pochissimo tempo a disposizione.

Uova ripiene tonno e maionese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Uova ripiene tonno e maionese

5 uova
160 g tonno sott’olio
100 g maionese

Per decorare – Uova ripiene tonno e maionese

foglie lattuga
1 carota

Strumenti

Uova ripiene di tonno e maionese

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Pelapatate

Passaggi

Uova ripiene tonno e maionese

Per preparare le uova ripiene con tonno e maionese, iniziare dal far bollire 5 uova per 10 minuti.

Poi scolare e risciacquare più volte, lasciandole immerse in acqua fredda.


Quando si saranno ben raffreddate, sgusciare le uova e tagliarle a metà, raccogliendone i tuorli in una capiente ciotola.

Uova ripiene tonno e maionese

Sgocciolare (anche pressando leggermente) 160 gr di tonno sott’olio e unirlo ai tuorli.

Uova ripiene tonno e maionese

Aggiungere circa 100 gr di maionese e lavorare il tutto o a mano aiutandosi con una forchetta. Sfilacciare bene il tonno in modo che si amalgami agli altri ingredienti.

Uova ripiene tonno e maionese

Ottenuto un composto omogeneo, riempire con questo le mezze uova non solo nella cavità, ma proprio creando una cupoletta che vada da un lato all’altro dell’uovo. Aiutarsi con un cucchiaino.

Uova ripiene tonno e maionese

Servire dopo averle tenute in frigo un paio d’ore circa e, se si vuole, decorare con foglie di lattuga e strisce di carota realizzate servendosi di un pelapatate.

In alternativa, per il decoro andranno bene anche pomodori, radicchio, ciuffetti di prezzemolo, oppure anche olive denocciolate e tagliate a pezzetti, peperoni o pomodori sott’olio e così via.

Uova ripiene tonno e maionese

Le uova ripiene tonno e maionese sono così pronte.

Uova ripiene tonno e maionese

Conservazione

In frigo, ben chiuse in un recipiente ermetico, per 2 giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.