Zuppa di fiori di zucca e zucchine. Ricetta facile light e vegana.

Zuppa di fiori di zucca e zucchine gustosa, light e semplice e veloce da preparare !!

E’un’ottima zuppa fresca anche d’estate  .

La zuppa di “sciurilli” è un piatto tipico campano (si dice, di origini amalfitane); volendo, in estate (vista anche l’abbondanza di zucchini in quel periodo), è un piatto fresco che si può gustare anche freddo.

Se sei in cerca di ricette dietetiche, clicca nella mia Sezione: “Ricette Light, ma golose” .

Se sei in cerca di ricette tipiche della cucina napoletana, clicca nella mia Sezione : “Cucina napoletana DOC“.

A me piace nella versione semplice vegana solo con l’aglio soffritto, ma è possibile arricchirla con patate, pancetta, croste di parmigiano, come spiegherò più avanti, nella “versione ricca” non vegana.

Ingredienti :

  • 1 kg di Fiori di zucca (possibilmente quelli VERDI (come in foto)
  • 2 zucchine
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extra vergine
  • 2 dadi per brodo vegetale
  • Sale e pepe q.b.
  • parmigiano (facoltativo)
  • (1 patata, 1 cipolla, pancetta a dadini, croste di parmigiano, basilico) per la versione più ricca (facoltativa), non vegana.

Procedimento :

A) Per la versione semplice vegana : togliere ai fiori di zucca verdi la base dura e i rametti verdi (come in foto), poi metteteli in un recipiente di acqua e premeteli un po’ per fare uscire il terriccio, lavateli bene e controllate che non sia rimasta traccia di terra.

Fiori di zucca
fiorilli3

In un pentolino, mettere a bollire l’acqua con due dadi per brodo (io utilizzo Knoor).

In un pentolino, mettere a bollire l’acqua con due dadi per brodo (io utilizzo Knoor). In una casseruola dai bordi alti, fare soffriggere due spicchi d’aglio nell’olio extra vergine, poi versare nell’olio caldo i fiori di zucca e le zucchine tagliate a rondelle e fare cuocere coperte di brodo finchè diventano tenere (circa mezz’ora). Fare riposare 5 minuti e servire con crostoni di pane caldo (facoltativo) o in estate gustatela fredda.

fiorilli2
B) Per la versione ” ricca (non vegana), procedere in questo modo:
Soffriggere in pentola l’olio, le cipolle tagliate e la pancetta a dadini, fare appassire la cipolla e poi aggiungere al soffritto le patate con un poco di brodo e portare ad ebollizione, dopo 5 minuti (dall’ebollizione) aggiungere anche le zucchine e fare cuocere altri 10 minuti, infine aggiungere i fiori di zucchine e le croste di parmigiano, basilico, salare, pepare e lasciar cuocere fin quando gli ortaggi non saranno pronti. Fare riposare 5 minuti e servire con i crostini di pane caldo (facoltativo).

Zuppa di fiori di zucca e zucchine

Consigli per gli Acquisti !!!

Per cuocere la zuppa, ho utilizzato questa ottima pentola di coccio realizzata in maniera artigianale, può essere utilizzata sia sui fornelli, sia nel forno tradizionale che nel microonde. #adv

Seguimi anche su i miei profili Social, per non perdere nessuna ricetta !: 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.