Zuppa di fiori di zucca e zucchine. Ricetta leggera e facile

Zuppa di fiori di zucca e zucchine
Zuppa di fiori di zucca e zucchine

Zuppa di fiori di zucca e zucchine gustosa, light e semplice da preparare !!

E’ottima come piatto unico, anche d’estate (vista l’abbondanza di zucchine in quel periodo) .

La zuppa di “sciurilli” è un piatto tipico campano (si dice, di origini amalfitane); volendo, in estate, è un piatto fresco che si può gustare anche freddo. A me piace nella versione semplice solo con l’aglio soffritto, ma è possibile arricchirla con patate, pancetta, croste di parmigiano, come spiegerò più avanti, nella versione ricca.

Ingredienti :

  • 1 kg di Fiori di zucca (possibilmente quelli VERDI (come in foto)
  • 2 zucchine
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extra vergine
  • 2 dadi per brodo vegetale
  • Sale e pepe q.b.
  • parmigiano (facoltativo)
  • (1 patata, 1 cipolla, pancetta a dadini, croste di parmigiano, basilico) per la versione più ricca facoltativa.

Procedimento :

Per la versione semplice : togliere ai fiori di zucca verdi questi rametti che vedete in foto e la base dura, poi metteteli in un recipiente di acqua e premeteli un po’ per fare uscire il terriccio, lavateli bene e controllate che non sia rimasta traccia di terra.

fiorilli1

fiorilli3

 

In un pentolino mettere a bollire l’acqua con due dadi per brodo (io utilizzo Knoor). Fare soffriggere due spicchi d’aglio nell’olio extra vergine, in una pentola dai bordi alti, poi versare nell’olio caldo i fiori di zucca e le zucchine tagliate a rondelle e fare cuocere coperte di brodo finchè diventano tenere (circa mezz’ora) . Fare riposare 5 minuti e servire con crostoni di pane caldo (facoltativo)

fiorilli2

Per la versione ” ricca” della zuppa di fiori di zucca e zucchine, procedere in questo modo:
Soffriggere in pentola l’olio, le cipolle tagliate e la pancetta a dadini, fare appassire la cipolla e poi aggiungere al soffritto le patate con un poco di brodo e portare ad ebollizione, dopo 5 minuti (dall’ebollizione) aggiungere anche le zucchine e fare cuocere altri 10 minuti, infine aggiungere i fiori di zucchine e le croste di parmigiano, basilico, salare, pepare e lasciar cuocere fin quando gli ortaggi non saranno pronti. Fare riposare 5 minuti e servire con i crostini di pane caldo (facoltativo).

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.