Torta fondente alla crema di castagne

Torta fondente alla crema di castagne

Torta fondente alla crema di castagne

Questa è una torta veramente fantastica ! sia per la rapidità di esecuzione, che per la bontà, è talmente morbida e umida che, come giustamente dal titolo stesso, si “fonde” in bocca, si mescolano uova, crema di castagne e burro fuso .. et voilà, la torta magicamente in un lampo, è pronta per essere infornata, comodissima se avete ospiti improvvisi oppure siete assaliti da un’irresistibile voglia di comfort food.

L’unica accortezza, affinchè questa meravigliosa torta mantenga tutte le promesse sopra elencate, è che dovete utilizzare un crema di castagne di ottima qualità (da non confondere con la marmellata di castagne) più la crema sarà di qualità e più la torta avrà il sapore della vera castagna, con il vantaggio non da poco, che non avrete impiegato due secoli per sbucciare, pelare  e cuocere, quelle fresche.

Questa torta – essendo priva di farina di frumento, è adatta a chi soffre di allergie e intolleranze a quest’ingrediente.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gCrema di castagne (o di marroni di buona qualità)
  • 100 gBurro (fuso)
  • 3Uova (intere)
  • q.b.Estratto di vaniglia (facoltativo)
  • 1 cucchiaioCognac (facoltativo)
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Sciroppo di acero (o salsa al caramello, facoltativi)

Strumenti

  • Pentolino per bagnomaria
  • Ciotola
  • Frusta
  • Stampo da 20 cm di diametro

Preparazione della Torta fondente alla crema di castagne

  1. Torta fondente alla crema di castagne

    Preriscaldare il forno a 180° e fondere il burro in un pentolino adatto per il bagnomaria (NON fate bollire l’acqua).

  2. Prendere una ciotola e versarvi la crema di castagne, il burro fuso, un pizzico di sale, le tre uova intere (uno alla volta) l’estratto di vaniglia ed un goccio di Cognac (facoltativo) oppure – se avete tempo – unite prima solo i tuorli e poi i bianchi montati a neve (v.tra le Note e Consigli” in basso).

  3. Versate il composto in una tortiera da 20 cm circa (a me piace alta) ben imburrata e infarinata se lo stampo è scanalato come quello utilizzato da me, oppure rivestita con un carta forno se lo stampo è liscio.

    Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti circa, fate la prova cottura con uno stuzzicadenti.

  4. Volendo, potete servire la torta fondente alla crema di castagne accompagnata con salsa al caramello o sciroppo d’acero.

  5. Torta fondente alla crema di castagne

    Questa torta, essendo morbidissima, si conserva anche per più di tre giorni, coperta da carta di alluminio, quindi potete prepararla anche il giorno prima di servirla.

Note e Consigli

Se non andate di fretta e volete una torta ancora più morbida e leggera, vi consiglio di aggiungere i tre tuorli (uno alla volta) alla crema di castagne e burro fuso e poi, a parte, montare i bianchi a neve a velocità moderata (NON alta) fino a quando diventeranno soffici come la schiuma da barba, da aggiungere delicatamente al composto di castagne mescolando dall’alto in basso. La ricetta originaria in verità, tra gli ingredienti di questa torta fondente di castagne, elencava anche 100 g di cioccolato fondente, da sciogliere a bagnomaria insieme alla dose di burro sopra indicata, ma io ho preferito non utilizzarlo per non coprire il sapore delle castagne, ad ogni modo, se lo preferite potete aggiungerlo. Inoltre, sempre la ricetta originaria, consigliava di accompagnare il dolce con crema o panna MA ritengo che questa torta sia già talmente cremosa e “fondente” di suo che, piuttosto, volendo renderla ancora più golosa, ci vedrei bene, come accompagnamento, o una salsa al caramello oppure semplice sciroppo d’acero. Se amate i dolci alle castagne vi consiglio di provare anche questa “Pavlova invernale, con crema di castagne e gocce di cioccolato” Se invece, avete voglia di sperimentare un menù tutto all’insegna della castagna dal dolce al salato, provate ad abbinare la torta fondente alla crema di castagne, ad un primo goloso come questi “Gnocchi di castagne con fontina, broccoli e salsiccia

Consigli per gli Acquisti !!!

Ho preparato la torta in questo elegantissimo stampo da Kugelhopf della Nordic Ware di alluminio pressofuso, perfettamente antiaderente, il dolce viene cotto in modo uniforme e si sforma benissimo, lo trovate ad un prezzo speciale su Amazon, un’ottimo regalo da fare o da farsi per Natale. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.