Crea sito

Breakfast Egg Muffins al bacon

Breakfast Egg Muffins

Breakfast Egg Muffins al bacon 

Per una colazione super veloce ricca di proteine e a basso contenuto di carboidrati, niente di meglio che preparare questi gustosi egg muffins, il trend del momento ! carinissimi e originali da presentare in tavola, si possono preparare anche la sera prima, in modo da tenerli già pronti per la mattina o si possono anche congelare.

Breakfast Egg Muffins
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4/5 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 5 Uova
  • 10 g Bacon (tagliato a fettine lunghe e sottili)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Parmigiano reggiano (o cheddar grattato, facoltativo)
  • q.b. Olio di oliva (o burro, per ungere gli stampini)
  • q.b. Rucola (facoltativo)
  • q.b. Pomodori (facoltativo)

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200 ° C circa.
    Ungete molto bene gli stampini per muffin con olio di oliva (o burro) e foderateli con le fettine di bacon, lasciando vuoto il centro.
    Mettete in forno gli stampini con il bacon per 10 minuti.

  2. Breakfast Egg Muffins

    Trascorsi i 10 minuti, tirate gli stampini dal forno, sistemate bene il bacon, lasciando un buco al centro e rompete delicatamente un uovo in ciascuna formina preparata, cospargete le uova con sale, pepe e parmigiano grattato (o cheddar).

    Ponete di nuovo in forno gli stampini ancora per altri 10/12 minuti, fino alla consistenza del tuorlo desiderata, a seconda se vi piace liquido o sodo..

  3. Una volta sfornati i muffins, lasciateli raffreddare 5 minuti e poi passate un coltellino affilato lungo i bordi e sformateli delicatamente sul piatto da portata.

  4. Potete guarnire questi originali breakfast egg muffins con rucola, pomodorini, erba cipollina, spinaci, con le verdure (meglio comunque già cotte a parte) e spezie che più gradite : zenzero, curcuma, zafferano ecc., ricoprire con formaggi vari, anche con feta ad es. oppure per una versione più light, si possono cuocere negli stampini dei muffins solo le uova, condite con sale e le spezie che preferite.

Note e Consigli

Questi egg muffin sono comodissimi, perchè si possono preparare prima (in frigo si conservano per circa 3 giorni) o congelare (si conservano per circa 2 mesi) e poi si riscaldano al microonde a bassa potenza (30 secondi se tolti dal frigo o 2 minuti circa, se congelati).

Gli egg muffins sono ideali da preparare anche per un brunch in famiglia o con amici.

Per la colazione prova anche questa “Torta di mele super morbida

Un muffin corrisponde a circa 1500 Kcalorie.

La ricetta è tratta da qui.

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.