Breakfast Egg Muffins al bacon
Per una colazione sana super veloce ricca di proteine e a basso contenuto di carboidrati, niente di meglio che preparare questi gustosi egg muffins, il trend del momento ! carinissimi e originali da presentare in tavola, si possono preparare anche la sera prima, in modo da tenerli già pronti per la mattina o si possono anche congelare. Gli egg muffins sono ideali da preparare a Pasqua come antipasto o anche per un brunch in famiglia o con amici.
Potrebbe interessarti anche :
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200 ° C circa.
Ungete molto bene gli stampini per muffin con olio di oliva (o burro) e foderateli con le fettine di bacon, lasciando vuoto il centro.
Mettete in forno gli stampini con il bacon per 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, tirate gli stampini dal forno, sistemate bene il bacon, lasciando un buco al centro e rompete delicatamente un uovo in ciascuna formina preparata, cospargete le uova con sale, pepe e parmigiano grattato (o cheddar). Ponete di nuovo in forno gli stampini ancora per altri 10/12 minuti, fino alla consistenza del tuorlo desiderata, a seconda se vi piace liquido o sodo..
Una volta sfornati i muffins, lasciateli raffreddare 5 minuti e poi passate un coltellino affilato lungo i bordi e sformateli delicatamente sul piatto da portata.
Potete guarnire questi originali breakfast egg muffins con rucola, pomodorini, erba cipollina, spinaci, con le verdure (meglio comunque già cotte a parte) e spezie che più gradite : zenzero, curcuma, zafferano ecc., ricoprire con formaggi vari, anche con feta ad es. oppure per una versione più light, si possono cuocere negli stampini dei muffins solo le uova, condite con sale e le spezie che preferite.
Note e Consigli
Questi egg muffin sono comodissimi, perchè si possono preparare prima (in frigo si conservano per circa 3 giorni) o congelare (si conservano per circa 2 mesi) e poi si riscaldano al microonde a bassa potenza (30 secondi se tolti dal frigo o 2 minuti circa, se congelati).
Per la colazione prova anche questa “Torta di mele super morbida”
Un muffin corrisponde a circa 1500 Kcalorie.
Dosi variate per porzioni