Breakfast Egg Muffins al bacon

Breakfast Egg Muffins

Breakfast Egg Muffins al bacon 

Per una colazione sana super veloce ricca di proteine e a basso contenuto di carboidrati, niente di meglio che preparare questi gustosi egg muffins, il trend del momento ! carinissimi e originali da presentare in tavola, si possono preparare anche la sera prima, in modo da tenerli già pronti per la mattina o si possono anche congelare. Gli egg muffins sono ideali da preparare a Pasqua come antipasto o anche per un brunch in famiglia o con amici.

Potrebbe interessarti anche :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 Uova
10 g Bacon (tagliato a fettine lunghe e sottili)
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Parmigiano reggiano (o cheddar grattato, facoltativo)
q.b. Olio di oliva (o burro, per ungere gli stampini)
q.b. Rucola (facoltativo)
q.b. Pomodori (facoltativo)

Strumenti

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200 ° C circa.
Ungete molto bene gli stampini per muffin con olio di oliva (o burro) e foderateli con le fettine di bacon, lasciando vuoto il centro.
Mettete in forno gli stampini con il bacon per 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti, tirate gli stampini dal forno, sistemate bene il bacon, lasciando un buco al centro e rompete delicatamente un uovo in ciascuna formina preparata, cospargete le uova con sale, pepe e parmigiano grattato (o cheddar). Ponete di nuovo in forno gli stampini ancora per altri 10/12 minuti, fino alla consistenza del tuorlo desiderata, a seconda se vi piace liquido o sodo..

Una volta sfornati i muffins, lasciateli raffreddare 5 minuti e poi passate un coltellino affilato lungo i bordi e sformateli delicatamente sul piatto da portata.

Potete guarnire questi originali breakfast egg muffins con rucola, pomodorini, erba cipollina, spinaci, con le verdure (meglio comunque già cotte a parte) e spezie che più gradite : zenzero, curcuma, zafferano ecc., ricoprire con formaggi vari, anche con feta ad es. oppure per una versione più light, si possono cuocere negli stampini dei muffins solo le uova, condite con sale e le spezie che preferite.

Note e Consigli

Questi egg muffin sono comodissimi, perchè si possono preparare prima (in frigo si conservano per circa 3 giorni) o congelare (si conservano per circa 2 mesi) e poi si riscaldano al microonde a bassa potenza (30 secondi se tolti dal frigo o 2 minuti circa, se congelati).

Per la colazione prova anche questa “Torta di mele super morbida

Un muffin corrisponde a circa 1500 Kcalorie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.