Rigatoni cremosi al tonno, capperi, acciughe e …. parmigiano ! Tonno e parmigiano, l’abbinamento di sapori che non ti aspetti e che invece – ad onta dei puristi che lo ritengono come minimo un azzardo – rende questa salsina al tonno particolarmente gustosa ed insolita. Questi rigatoni cremosi al tonno provengono da una mia ricetta di famiglia che riscuote sempre grande successo. I puristi quindi non inorridiscano alla lettura dell’insolito accostamento del parmigiano al pesce, se ci pensiamo bene, alcuni piatti tra i più classici della cucina italiana come i calamari imbottiti, sposano bene pesce e formaggio (cfr.qui). Attenzione ! La qualità degli ingredienti per questa ricetta è fondamentale.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per i Rigatoni cremosi al tonno
- 800 gRigatoni (possibilmente di Gragnano)
- 200 gTonno sott’olio (di QUALITA’)
- 50 gCapperi
- 1 vasettoacciughe (1 vasetto piccolo di qualità)
- 3Pomodori pelati
- 200 gBurro (morbido, di qualità)
- 200 gParmigiano reggiano (grattato)
- 120 gOlio extravergine d’oliva
- q.b.Basilico (o prezzemolo, secondo il gusto)
- q.b.Peperoncino (facoltativo)
Preparazione dei Rigatoni cremosi al tonno
Prendete una ciotola e stemperate il burro morbido ed il parmigiano grattato.
Tritate insieme il tonno sgocciolato, i capperi dissalati e le acciughe ben sgocciolate dall’olio di conservazione. Devono diventare come una cremina.
Prendete poi un pentolino dai bordi alti, versateci l’olio extra, la cremina di tonno, i 3 pelati sgocciolati ed il peperoncino (MA quest’ultimo è facoltativo) e fate cuocere quest’intingolo per circa 8-10 minuti. A fine cottura, aggiungete a crudo un cucchiaio raso di olio extra ed il basilico fresco (o il prezzemolo).
Cuocere al dente i rigatoni in acqua bollente salata per circa 8 minuti. Attenzione ! Regolarsi con il sale perchè la salsina è già sapida per la presenza dei capperi.
Prendete un saltapasta o una padella antiaderente e versateci la cremina al tonno e la pasta cotta, insieme ad un poco di acqua di cottura e – a fuoco spento – mantecate il tutto con il composto di burro e parmigiano.
Servite i rigatoni cremosi al tonno, ben caldi e guarnite con prezzemolo tritato o foglie di basilico.
Note e Consigli
Se amate i primi piatti a base di tonno, non perdete la mia ricetta facilissima delle “Linguine al tonno”