Pollo arrosto con topinambur allo zafferano e limone. Ricetta light.

pollo arrosto con topinanbur

Pollo arrosto con topinambur allo zenzero e limone


Sono mesi che il mio nutrizionista decanta le mirabili virtù salutari dei topinambur, un tubero dal sapore delicato e stuzzicante, che ricorda il cuore del carciofo (in verità poco conosciuto qui al sud) sicchè ho deciso di cercare sul web ricette che mi invogliassero a provarli per la prima volta e, cercando, cercando, mi sono imbatutta in questa meravigliosa ricetta di pollo arrosto con topinambur di Yotam Ottolenghi, tra le ricette proposte per lo  Starbooks

Ricetta sana, light e salutare, che vi consiglio di provare assolutamente.

Poichè è la prima volta che partecipo allo Starbooks Redone, mi soffermo due minuti a raccontare il bellissimo progetto di questo Sito, prendendo direttamente a prestito la definizione dalla Redazione stessa : “…..ogni mese, un libro di ricette da verificare sul campo, vale a dire nelle cucine delle 10 autrici di questo blog che, a turno, ne proveranno i contenuti seguendoli alla lettera: ingredienti, dosi,procedimento, nulla verrà cambiato. E, alla fine, si valuteranno i risultati, con lo sguardo critico di chi ritiene che i testi di cucina siano primariamente dei manuali di teoria e di pratica e che, come tali, di cucina debbano trattare, dal punto di vista teorico e pratico….insomma, una nuova avventura  alla quale vi invitiamo a partecipare, anzitutto seguendoci tutti i giorni e poi collaborando allo Starbooks Redone: le ricette fatte da voi, tratte dai vari libri “starbookati” in precedenza, descritte con lo stesso spirito critico dello SB e pubblicate sui vostri blog, il primo mercoledì di ogni mese.”


Fatta questa doverosa premessa, passiamo alla ricetta, tratta dal libro Jerusalem di Yotam Ottolenghi (cuoco e scrittore anglo israeliano) scritto a quattro mani con Sami Tamimi, con il quale condivide anche un impero di ristoranti a Londra, con liste di attesa lunghissime. Scrive Alessandra Gennaro,  a proposito di Ottolenghi in un bellissimo articolo per Starbooks : “….ci si sente un po’ profetiche, in casa Starbooks: prima di allora, infatti, il nome di Ottolenghi era roba da “iniziati”, qui da noi, e ancora ricordiamo la sincera meraviglia con cui veniva accolta ogni sua ricetta, da parte nostra e da parte dei nostri lettori, sempre più affascinati dalle capacità di quest’uomo di dar voce alle materie prime con modulazioni e accenti del tutto nuovi. ….capace come pochi di dar voce a quel “mondo veg” che stava affermandosi sempre più di prepotenza sulla scena dei nuovi gusti alimentari del Terzo Millennio…..Abbiamo scoperto ricette originali, sorprendenti, divertenti, imparando tecniche e sapori nuovi, e questo quando pensavamo di sapere già tutto.

Questo pollo arrosto è veramente appetitoso e facile da preparare, i sapori speziati sono tanti, ma si fondono in un unicum ben equilibrato. Vedrete ! questa ricetta originale vi stupirà per il suo magico mix di sapori nuovi e inediti, che mettono anche allegria !!!

Se ami il pollo, dai uno sguardo anche alle altre mie ricette, cliccando su:  “Secondi di Pollo“.
Se cerchi ricette light e salutari, clicca sul mio Speciale: “Ricette light…ma golose“.
Ti potrebbero interessare anche:
Le mie ricette TOP, sezione del mio Blog dedicata ai miei cavalli di battaglia, ricette collaudate infallibili e di sicuro successo
Ricette STELLATE, sezione del mio Blog in cui troverete ricette di Chef stellati, libri e riviste di food TOP.
Ricette FACILI e VELOCI
SECONDI piatti facili



pollo arrosto con topinanbur
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per il Pollo arrosto con topinambur

  • 450 gtopinambur (pelati e tagliati in 6 spicchi)
  • 8cosce di pollo (coscia e sovracoscia, oppure 1 pollo medio intero diviso in 4 pezzi)
  • 12scalogni (sbucciati e divisi a metà per lungo)
  • 12 spicchiaglio (grandi, affettati)
  • 1limone (tagliato a metà per il lungo e poi affettato finemente)
  • 1 cucchiainozafferano in pistilli
  • 50 mlolio extravergine d’oliva (di qualità)
  • 150 mlacqua (fredda)
  • 1 cucchiaiopepe rosa in grani ( leggermente schiacciato )
  • 10 gtimo (fresco)
  • 40 gdragoncello (tritato)
  • 8 gsale fino
  • 4 gpepe nero in grani (macinato)

Strumenti

  • Casseruola
  • Ciotola
  • Pellicola per alimenti
  • Teglia

Preparazione del Pollo arrosto con topinambur

Qui di seguito, riporto istruzioni e dosi esattamente come le ho lette dal Blog di Starbooks che ha testato la ricetta per primo, poi successivamente scriverò le mie considerazioni e il giudizio finale.
Se vi accingete a provare la ricetta, vi avverto subito però che dovete programmare di cominciare il giorno prima di servire il piatto (o quanto meno, la mattina presto), in quanto il pollo necessita di marinatura.

PROCEDIMENTO del pollo arrosto con topinambur

  1. pollo arrosto con topinanbur

    Mettete i topinambur in una casseruola, coprite con abbondante acqua fredda e metà del succo di limone. Portate a bollore, riducete la fiamma e fate sobbollire per 10-20 minuti (a partire dal primo bollore), finché le verdure sono morbide, ma non molli. Scolate e lasciate raffreddare.

  2. Prendete una grande ciotola e versateci i topinambur ormai freddi e tutti gli altri ingredienti e le spezie (tranne il succo di limone restante e metà del dragoncello) e mescolate bene usando le mani. Coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero per tutta la notte (o almeno minimo per 2 ore).

  3. Pre-riscaldate il forno a 240°C (o a 220°C in modalità ventilata). Mettete i pezzi di pollo, con la pelle in alto, al centro di una teglia e disponete tutti gli altri ingredienti intorno. Infornate e cuocete per 30 minuti. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete per altri 15 minuti.

  4. pollo arrosto con topinanbur

    Sfornate il pollo, aggiungete il dragoncello tritato e il succo di limone restante, mescolate bene e aggiustate di sale se necessario. Servite subito, il pollo arrosto con topinambur caldo, insieme al suo magnifico sughetto speziato e profumato.

Osservazioni e consigli sulla ricetta e il mio giudizio finale

  1. Comincio subito con il dire che, non solo ho dimezzato le dosi della ricetta, ma anche quella degli scalogni (12 !!) e dell’aglio (12), amo tantissimo il loro sapore, MA non l’odore !!! all’estero sono abituati, ma non credo che noi in Italia siamo pronti per un odore così deciso.

  2. Quindi, per quanto riguarda aglio e scalogno ho più che dimezzato le dosi, da 12 che avrebbero dovuto essere, ho utilizzato solo 3 scalogni banana interi e due spicchi d’aglio.

  3. Ho comprato due fuselli di pollo e una coscia con sovracoscia e la dose è bastata per tre persone, il resto degli ingredienti li ho dimezzati tutti, succo di limone e acqua compresi. Inoltre non ho messo il dragoncello, perchè non l’ho trovato.  

  4. Detto questo, ho cercato di reperire tutti gli altri ingredienti e le spezie elencate nella ricetta, poichè la ricetta è spiegata benissimo e in modo minuzioso (ti dice finanche come devono essere disposti il pollo e i topinambur nella teglia del forno !!) la ricetta è semplice proprio per questo, perchè ti guida passo passo nell’esecuzione e nella scelta ben dosata e calibrata degli ingredienti.  

  5. Per questo, sono d’accordo con quanto scrive Alessandra Gennaro a proposito delle ricette di Ottolenghi :”…. abbiamo compreso che ogni ingrediente, anche il più piccolo, anche il più povero, concorre in egual misura alla riuscita della resa finale e che il pizzico di una spezia, piuttosto che di un’altra, non è un’espressione gastronomica, ma un’operazione del gusto…”.  

  6. Se proprio dovessi modificare gli ingredienti di questo pollo arrosto con topinambur, forse aggiungerei 100 g di Topinambur in più, perchè alla fine, tra cottura in pentola e poi in forno si disfano abbastanza, per quanto nel libro sia ben specificato di badare a che non divengano molli.

  7. pollo arrosto con topinanbur

    Insomma, come dicevo nell’introduzione: una ricetta gustosa, semplice e originale nello stesso tempo, da gustare in allegria in compagnia di amici e/o parenti. Il mio giudizio finale è: ricetta PROMOSSA ! P.S.: non aggiungo la lode, perchè non amo i secondi piatti, preferisco i dolci e i lievitati :)))) Con questa ricetta partecipo al mio primo Starbooks Redone  di Gennaio 2018.

Note e Consigli

Per la marinatura, puoi utilizzare anche questo metodo veloce: si mettono tutti gli ingredienti in un sacchetto per freezer ben chiuso, poggiato in frigo su di un piatto e ogni tanto si gira il sacchetto, in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscono bene, perchè il pollo è sempre a contatto con la marinatura.

Il tempo di cottura è perfetto (forse con il mio forno 5 minuti in più) anche nell’indicare il momento in cui il pollo deve essere coperto.  

Alla fine, aveva ragione il mio nutrizionista : ho scoperto che i topinambur, a quanto pare, sono una specie di elisir di lunga vita, le cui proprietà benefiche si possono così riassumere: Disintossicanti, Senza glutine, Alto contenuto proteico, Combattono l’anemia Riducono i livelli di zuccheri nel sangue, Combattono stress e stanchezza, Aumentano le difese immunitarie Accelerano il metabolismo Combattono la stitichezza

I topinanbur in cucina hanno diversi usi: possono essere preparati in padella, al vapore, al forno oppure grattuggiati a crudo, in gustose insalate.

Se volete ulteriormente approfondire le vostre cognizioni sui topinambur, vi lascio quest’ articolo e questo, che oltre a descrivere bene le proprietà di questo tubero ancora poco conosciuto, spiegano anche come lavarli e pulirli (io li ho pelati dopo la cottura).

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Per cuocere il pollo ho utilizzato una teglia presa da questo Set multiuso di 4 Teglie da Forno in acciaio inox, atossico e antiaderente. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Pollo arrosto con topinambur allo zafferano e limone. Ricetta light.”

  1. Ciao Francesca, apprezzo molto la tua scelta perché, allo Starbooks, siamo molto affezionate a Yotam Ottolenghi :).
    Se ti è piaciuto il topinambur, dovresti provarlo anche fritto, tagliato a fettine molto sottili, come le patatine: è delizioso! Il tuo nutrizionista forse non approverebbe, ma una volta ogni tanto si può fare 😉
    Grazie per la tua partecipazione!

  2. Cara Marcy, davvero non so da che parte cominciare. 🙂
    Innanzi tutto ti ringrazio non solo per aver partecipato al Redone, ma per averlo fatto con grande consapevolezza, studiando approfonditamente il nostro blog e l’Autore di cui hai sperimentato la ricetta.
    Benvenuta allo Starbooks Redone quindi, e benvenuta nelle file degli Ottolenghi Lovers: il palato conferma le parole della nostra Alessandra, e non ho ancora trovato una sua ricetta che mi abbia deluso.
    Complimenti infine per la tua disamina della ricetta, estremamente attenta e accurata.
    Grazie davvero!

    1. Grazie mille Mapi …
      “studiarvi” per me è un vero piacere, resto incantata dai vostri articoli che ho divorato…insieme al pollo di Ottolenghi :)) quanto prima testerò anche Sweet 🙂
      Solo volevo dirti che il mio nome è Francesca !!! “Marci” è il diminutivo di mia zia Marcella, che non c’è più, alla quale ho dedicato il blog per avermi trasmesso la passione della cucina e …tante ricette inedite, racchiuse in quadernetti scritti a mano da lei, che conservo gelosamente.
      Grazie ancora di cuore per il bellissimo benvenuto e a presto 🙂
      Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.