Crea sito

Plumcake soffice di gelato … al forno !!!

Plumcake soffice di gelato al forno

Plumcake soffice di gelato

Un plumcake insolito composto da soli due ingredienti: farina e gelato che … va in forno !!.

Lo so vi stupirete, ma vi assicuro che è un dolce buonissimo, umido e morbido che si prepara in cinque minuti e potrete utilizzare in tutte le varianti di gusto presenti nei gelati.

Questo plumcake soffice di gelato, inoltre, si può preparare sia con gelato artigianale (delle gelaterie o preparato da voi in casa) oppure anche con gelato industriale.

Plumcake soffice di gelato
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5-6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Gelato (il gusto che preferite, meglio se cremoso) 500 g
  • Farina 180 g
  • Lievito chimico in polvere 2 cucchiaini

Preparazione

  1. Plumcake soffice di gelato al forno

    Innanzitutto, togliete il gelato dal freezer 15 minuti prima di iniziare a preparare il plumcake, per farlo ammorbidire a temperatura ambiente, MA attenzione,  non deve essere completamente sciolto.
    Poi, una volta raggiunta la giusta consistenza, con una spatola aggiungete sia la farina, che il lievito e fate in modo che il composto sia amalgamato perfettamente.

    Pre-riscaldate il forno a 180° gradi.

  2. Versate il composto in uno stampo da plumcake (il mio era di 30 cm di lunghezza e 11 di larghezza), foderato con carta forno.

    Con un coltello, fate un solco al centro dell’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40/50 minuti (dipende dal vostro forno).
    Fate la prova stecchino e sfornatelo.

    Fate raffreddare il cake di lato, “coricato su un fianco”, in modo che una volta sformato il plumcake rimanga perfettamente dritto (trucchetto insegnato da Frédéeric BAU, nel suo libro “Enciclopedia del cioccolato”).
    Una volta sformato, servire il dolce accompagnato da panna montata o da granita al cioccolato (v.qui sotto).

  3. granita siciliana al cioccolato con plumcake di gelato

    Noi qui a Napoli, siamo fortunati abbiamo delle gelaterie fantastiche, pertanto per preparare questo plumcake soffice di gelato, ho utilizzato un bel gelato cremoso comprato in una delle più famose gelaterie di Napoli al gusto “nocciutella” (nocciola e nutella) poi, per non farmi mancare niente, l’ho accompagnato con panna montata e la “Granita siciliana al cioccolato…senza gelatiera!” preparata da me (per la ricetta, clicca sul link azzurro)…un abbinamento che è risultato perfetto e stra-goloso !!!

Note e Consigli

Il plumcake si conserva per più giorni se lo avvolgete di pellicola trasparente.

La ricetta è tratta dal Blog di Arabafeliceincucina.

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.