Mattonella al limone cremosa, semifreddo senza gelatina

Mattonella al limone

Mattonella al limone cremosa, semifreddo senza gelatina

Un semifreddo semplice, freschissimo e goloso, da preparare in anticipo e tenere sempre in freezer pronto da tirar fuori per cene estive, improvvisi attacchi di golosità o ospiti dell’ultimo momento. Infatti, questa mattonella al limone è talmente cremosa, che non è necesario scongelarla prima di servirla, si porta direttamente in tavola dal freezer e si taglia a fettine.

Se sei in cerca di ricette estive (dolci e salate), clicca sul mio: “Speciale Estate“.
Mattonella al limone
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Mattonella al limone cremosa

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 5Tuorli
  • 3Albumi
  • 300 gZucchero a velo
  • 2 tazze da caffèSucco di limone (circa 80 g)
  • 2 cucchiaiScorza di limone (grattato)
  • q.b.Fragoline di bosco (per guarnire, facoltativo)
  • q.b.foglioline di menta (per guarnire, facoltativo)
  • q.b.Granella di pistacchi (per guarnire, facoltativo)

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica
  • Spremiagrumi
  • Stampo da Plumcake

Preparazione della Mattonella al limone cremosa

  1. Montare i tuorli con lo zucchero (con un frullino elettrico o la planetaria) fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa (non meno di 15-20 minuti) quindi, sempre frullando, aggiungere adagio il succo di limone* e la scorza grattuggiata.

  2. (*) per tazzine da caffè si intende del tipo da bar non più grande, altrimenti se si usa la stessa dose misurata in tazzine più grandi il semifreddo risulterebbe troppo aspro.

  3. Montare la panna. A parte, montare anche gli albumi a neve ferma.

  4. Con una spatola flessibile (o un cucchiaio di legno), unire delicatamente al composto di uova e limone, prima la panna montata, poi gli albumi a neve.

  5. Versate il composto in uno stampo da plum cake lungo circa 30 cm foderato da pellicola trasparente (o meglio ancora, da acetato).

  6. Una volta che lo stampo è foderato, versare il composto, livellarlo battendolo sul piano del tavolo, coprirlo con pellicola o alluminio e mettere nel congelatore, per qualche ora.

  7. Mattonella al limone

    NON occorre scongelare la mattonella al limone prima di servirla: sarà sufficiente, dopo averla capovolto su un piano da portata, tagliarla con un coltello grande da cucina la cui lama sia stata passata sotto l’acqua calda.

  8. Mattonella al limone

    Disporre la fetta di semifreddo nel piattino e guarnire con fettina di limone tagliata e foglioline di menta (facoltativo), io ho utilizzato granella di pistacchi (facoltativo).

  9. In alternativa alla forma di mattonella, si possono realizzare gli stampini monoporzione da servire guarniti allo stesso modo.

  10. La mattonella al limone si può accompagnare con una salsina alle fragole, frullando fragole con zucchero e poco succo di limone per mantenere vivo il colore della frutta, una volta preparata si conserva in frigo in un contenitore chiuso.

  11. Oppure si può anche accompagnare con questa “Salsa all’arancia e rum” Ingredienti :

    350 gr. spremuta di arance (meglio quelle non trattate perché si usa la buccia per le scorzette)

    350 gr. zucchero

    100 gr. rum

    buccia dell’arancio tagliata a fettine sottili e piccole (quantitativo a piacere)

  12. Procedimento per la “Salsa all’arancia e rum”:

    Mettere sul fuoco la spremuta con lo zucchero, far bollire per 30/35 minuti, dopo unire il rum e far bollire ancora per mezz’ora, spegnere. 

    Nel frattempo far bollire in acqua le scorze, il tempo è a piacere a seconda che le si vogliano più o meno morbide, quindi si scolano bene e si versano nello sciroppo (le scorzette sono facoltative)

    Quando la salsa è fredda si versa in un barattolo e si conserva in frigo.

  13. Mattonella al limone cremosa

Note e Consigli

La mattonella si conserva sempre in congelatore e si caccia dal freezer 5-10 minuti prima di servire.
La ricetta è di Babette, ha avuto grande successo in rete nei vari forum di cucina dell’epoca (Coquinaria, Gennarino ecc.) ed è super collaudata.

Consigli per gli Acquisti !!!

Ho ottenuto velocemente il succo di limone con il mio Magimix Juice Expert 3, una macchina alimentare multifunzione per gustare al meglio frutta e verdura, funge sia da estrattore di succhi, che da spremiagrumi automatico ed è utile per preparare salse di pomodoro, marmellate o smothies, persino bevande vegetali come il latte di mandorla e di cocco in casa. Con le sue diverse tecnologie esclusive brevettate, juice expert permette di estrarre a freddo tutti i benefici della frutta e della verdura (estrae fino al 96% di succo, fino all’85% di vitamine e il 95% di antiossidanti). Facilissimo da pulire, sia sotto l’acqua corrente che in lavastoviglie. Lo trovate ad un prezzo speciale su Amazon con un ottimo rapporto prezzo/qualità. #adv

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Ho preparato velocemente questo semifreddo con il comodo sbattitore elettrico Philips a 5 velocità (+ turbo) e 300 w di potenza, lo trovate ad un ottimo prezzo su Amazon . #adv

Per preparare il semifreddo ho utilizzato questo utile Stampo da plumcake sganciabile  e antiaderente con vassoio incorporato. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.