Crumble cake di pere mele e amaretti
Il plumcake perfetto ! la consistenza morbidissima del cake si abbina perfettamente con la croccantezza del crumble, così come l’abbinamento goloso del sapore acidulo delle pere/mele con gli amaretti dolci.Veramente questo è in assoluto uno dei plumcake più buoni che abbia mai preparato (ed infatti, figura a pieno titolo tra le ricette del mio Blog incluse nello Speciale: “Le mie ricette TOP“) d’altra parte non poteva essere altrimenti, visto che la ricetta è del grande Yotam Ottolenghi (tratta dal libro Cookbook) una garanzia ! sia in fatto di bontà delle ricette, sia nella spiegazione minuziosa e precisa di dosi e procedimento: con le sue ricette è praticamente impossibile fare flop !
Questo plumcake goloso, umido e morbidissimo è ideale da preparare per un tè, un brunch oppure per la colazione o la merenda, è un dolce che nella mia famiglia finisce in un baleno….siete avvisati !
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
Ingredienti per il Crumble cake di pere mele e amaretti
Per il Plumcake
- 210 gFarina (io Caputo pasticceria)
- 45 gFarina di mandorle
- 230 gZucchero (semolato, oppure di canna demerara)
- 180 gPere (a dadini)
- 120 gMele (a dadini)
- 20 gNoci (tostate e tritate)
- 180 mlOlio di semi (di girasole o di vinacciolo o di semid’uvo)
- 30 mlAmaretto (liquore)
- 4 gLievito chimico in polvere
- 2Tuorli
- 2Albumi
- 1Uovo (intero, circa 46 g)
- 2 gCannella in polvere
- gChiodi di garofano macinati (facoltativo, io non li ho messi)
- 2 gSale fino
- 1Scorza di limone (grattata)
- q.b.Granella di pistacchi (per decorare, facoltativo)
- q.b.Amaretti (interi per decorare, facoltativo)
Per il Crumble
- 60 gBurro (a pomata (molto morbido))
- 50 gZucchero a velo
- 90 gFarina (io Caputo classica, per tutti gli usi)
- 20 gNoci (o nocciole, tostate e tritate)
- 20 gAmaretti (NON quelli morbidi, tritati)
- 3 gSale fino
- 1 cucchiaioestratto di vaniglia
Strumenti
- Robot da cucina
- Ciotola
- Frusta a mano
- Frusta elettrica
- Stampo da plumcake
Preparazione del Crumble cake di pere mele e amaretti
– Per il Crumble
- Versare farina, zucchero, burro, noci e amaretti nel robot da cucina con lama universale (oppure potete lavorare l’impasto, delicatamente anche con le mani) lavorate per pochi minuti, fino ad ottenere un mix di briciolame grossolano.Mettere da parte il crumble .
– Per il Plumcake
Preriscaldate il forno a 150° gradi.
I Recipiente: versate in una ciotola: la mela e la pera tagliate a cubetti, la buccia di limone grattugiata, le noci tritate ed infine il liquore di amaretto.
Mescolare bene e tenete da parte il recipiente, in modo che i sapori si fondano.II Recipiente: versare le polveri: 210 g di la farina, 4g di lievito, 2g di cannella, 45 g di farina di mandorle, i chiodi di garofano tritati (io non li ho messi) e mescolare bene con una frusta a mano.
III Recipiente: mescolare 180 g di olio neutro e 230 g di zucchero, poi aggiungere, il sale, un uovo intero ed i due tuorli, la vanillina (tenere i due albumi da parte, per montarli successivamente a neve).
IV Recipiente: Montare a neve i due albumi, a velocità moderata (questo conferisce maggiore stabilità) ed arrivare al punto in cui sono montati, ma morbidi, in questo modo sarà più facile aggiungerli all’impasto del plumcake senza rischiare di smontarli.
Versare le polveri della II ciotola, nella III ciotola delle uova, in tre riprese e mescolare bene, poi aggiungere anche il composto di frutta della I ciotola ed infine, aggiungere delicatamente, gli albumi montati a neve.
Versare l’impasto in uno stampo da plumcake 28×10 cm, imburrato ed infarinato (se andate di fretta, potete anche foderarlo solo di carta forno bagnata e strizzata) ed aggiungere sulla superficie il crumble preparato in precedenza.
Per ottenere la classica riga al centro del plumcake, imburrate un coltello e passatelo in verticale al centro dell’impasto (trucchetto).
Attenzione a non riempire lo stampo fino all’orlo perchè in cottura crescerà.
Infornate il plumcake in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora (dipende dal vostro forno) .
Una volta sfornato, ho decorato il dolce con granella di pistacchi e amaretti interi (facoltativo).
Lasciate raffreddare il dolce e servite, accompagnato da tè o caffè.
Note e Consigli
L’impasto di questo Crumble cake di pere, mele e amaretti è perfetto ed i dadini di frutta si amalgamano bene tra loro e NON precipitano sul fondo.
Questo plumcake il giorno dopo è ancora più buono, perchè i sapori si fondono meglio (quindi potete tranquillamente prepararlo anche in anticipo).
Consigli per gli Acquisti
Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv
Ho preparato velocemente questa torta con il comodo sbattitore elettrico Philips a 5 velocità (+ turbo) e 300 w di potenza, lo trovate ad un ottimo prezzo su Amazon . #adv