Trifle ai 4 cioccolati. Ricetta sontuosa per le grandi occasioni.

Trifle ai 4 cioccolati

Trifle ai 4 ciccolati Felicissima di entrare a far parte del mondo MTChallenge (MTC) attraverso il Club del 27 (tessera n.95) e di fare il mio primo ingresso con questo sontuoso e scenico Trifle of 4 Chocolates di Paul A. Young. Devo subito dire che, con MTChallenge è stato amore a prima vista e non poteva essere altrimenti, se infatti confrontiamo lo spirito che lo anima, con il profilo del mio Blog che recita nell’incipit “….Ricette tutte super sperimentate !!!! tratte spulciando tra i vari quadernetti di ricette familiari tramandate da generazioni, riviste di cucina, Siti web… !!!” risulta di tutta evidenza il motivo che mi ha subito colpito: MTChallenge è uno spazio virtuale in cui delle amiche/amici appassionate/i di cucina si confrontano sul Tema del Mese” lanciato da MTC, con delle vere e proprie sfide mensili, per poi condividere il frutto di queste esperienze (ricette comprese) sul Web. Da quest’esperienza nascono ogni mese ricette stupende, spiegate passo passo e super sperimentate e state sicuri che i flop con le ricette di MTChallenge sono difficili, se non impossibili. Sulla scìa di questo vasto patrimonio di esperienze e ricette curate, passo passo, nei minimi dettagli, è nato il Club del 27, che ogni 27 del mese (questo mese di dicembre cade di 14, in via eccezionale)  ripropone alcune ricette legate alle sfide dell’MTChallenge inerenti al Tema del Mese passato, proprio per non disperdere questo prezioso patrimonio gastronomico. Tornando al tema dell’articolo: “i TRIFLE”, si posso leggere interessanti articoli su Mtc dedicati a quest’argomento (cliccando qui : Trifle…ati per le feste) ad esempio, apprendiamo che : “Era la metà del ‘700 quando i pasticcieri inglesi già realizzavano dolci al cucchiaio composti da una base sponge, o biscotti morbidi e liquore, che arricchivano con crema pasticcera, confettura, gelatina con finitura di panna e spesso frutta. Li disponevano in ciotole trasparenti in modo da far vedere gli strati che si alternano in un’esplosione di colori e sapori; infatti proprio le ciotole trasparenti sono la caratteristica dei trifle. Il trifle può sembrare banale nella sua semplicità, ma può diventare unico nella ricerca di accostamenti insoliti ed equilibrati. Bello, scenico, perfetto per le tavole natalizie che popolano i nostri sogni di cuciniere.” Da vera appassionata del cioccolato, la mia scelta tra la carrelata di proposte del bellissimo collage in foto (che potete ammirare su MTChallenge cliccando QUI) non poteva cadere dunque, che su questo Trifle of 4 Chocolates che più cioccolatoso e goloso non si può, la ricetta, come detto sopra è di Paul A. Young, uno dei maestri cioccolatieri migliori al mondo. Seguite con attenzione il procedimento passo dopo passo per realizzare questo Trifle of 4 Chocolates e vi assicuro che gusterete uno tra i dessert al cioccolato più golosi, mai assaggiato finora !

Per la sua sontuosità scenica è ideale da preparare nelle grandi occasioni come il Natale e altre ricorrenze.
Trifle ai 4 cioccolati
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per il Trifle ai 4 cioccolati

Per il Trifle (la base, primo strato)

  • 300 gBrownies (circa)
  • 100 mlwhisky, sherry, rum o liquore di cocco (facoltativo)

Per il secondo strato (di cioccolato al latte)

  • 500 gCioccolato al latte (possibilmente al 40% e di qualità)
  • 450 mlPanna fresca liquida
  • 2 gSale fino (possibilmente sale marino di Maldon)
  • 50 gZucchero (possibilmente Muscovado)

Terzo strato (di cioccolato bianco)

  • 300 gcioccolato bianco (di qualità)
  • 400 gPanna fresca liquida (semi-montata)

Quarto strato (salsa al cioccolato fondente)

  • 150 gCioccolato fondente
  • 50 gZucchero (anche zucchero di canna a velo)
  • 75 mlAcqua

Per decorare il Trifle ai 4 cioccolati

  • q.b.Cioccolato da grattuggiare (o Riccioli di cioccolato)
  • q.b.Gocce di cioccolato (fondente o bianco)

Per circa 20 BROWNIES

  • 170 gBurro (di qualità)
  • 300 gZucchero
  • 150 gCacao amaro in polvere (oppure 200 g di ciocc fondente)
  • 140 gFarina
  • 4Uova intere
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • 2 gSale fino (1/2 cuchiaino circa)

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica
  • Pentolino
  • Carta forno
  • Teglia
  • Coppa di cristallo

Preparazione del Trifle ai 4 cioccolati

Per circa 20-25 BROWNIES

  1. Procedete, sciogliendo a bagnomaria, il cioccolato con burro e zucchero, togliete dal fuoco ed unite mescolando,  le 4 uova intere  (mi raccomando ! una per volta) e l’estratto di vaniglia, con la frusta a filo, montate per circa 5 minuti.

  2. Aggiungete poi gradualmente al composto, farina, lievito, sale, cacao (io questa volta ho utilizzato cioccolato fondente al 70%) setacciati, mescolando con delle fruste elettriche a bassa velocità, continuate a lavorare per un paio di minuti, l’impasto deve essere setoso ed aumentare di volume, è così che poi si formerà la crosticina in superficie.

  3. Versate il composto in una una teglia di diametro di 20 x 33 per cm (otterrete circa 25-30 brownies) foderata con carta forno bagnata e strizzata, cuocete per 30 minuti circa a 170° C.

  4. Vedrete che bel profumo di cioccolato invaderà tutta la cucina !. Potete preparare i brownies anche il giorno prima di assemblare il Trifle, saranno ancora più buoni .

PRIMO strato (la base di Brownies)

  1. Trifle ai 4 cioccolati

    Spezzettate i brownies (preparati come indicato sopra) e posizionateli nel fondo della vostra coppa, formando il primo strato.

  2. Mi raccomando, fate in modo che i vari strati siano ben visibili e distinti tra loro, la bellezza dei Trifle, come dicevo sopra, sono proprio le varie stratificazioni di cioccolato.

  3. Spruzzate sopra questo primo strato di brownies, il liquore scelto (facoltativo) magari aiutandovi con un pennelino da pasticceria.

SECONDO strato di cioccolato al latte

  1. Prendete un pentolino e sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte (400 g) senza far bollire l’acqua del bagnomaria e poi ponetelo a rafreddare.  

  2. Nel frattempo, in un altro pentolino fate scaldare 450 ml di panna, il sale e 50 g di zucchero.

  3. Non appena lo zucchero si è sciolto, spegnete la fiamma (fate attenzione a non far bollire la panna) versate gradualmente la panna sul cioccolato al latte fuso e raffreddato.  

  4. Fate di nuovo raffreddare bene in frigo il composto di cioccolato al latte e poi montatelo leggermente con le fruste elettriche, per 5 minuti .

  5. Versate metà del composto di coccolato al latte ottenuto su i brownies, ripetete un secondo strato di brownies, poi l’altra metà del cioccolato e riponete in frigo per almeno 30 minuti.

TERZO strato al cioccolato bianco

  1. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco (300 g) semi montate la restante panna (400 ml) a bassa velocità ed unite il cioccolato bianco fuso (non caldo, deve raggiungere circa 35 gradi) il composto deve rimanere morbido.  

  2. Ponete in frigo a solidificare anche questo strato al cioccolato bianco.

  3. Versate questo composto al cioccolato bianco, sul precedente strato di cioccolato al latte e brownies, solo quando quest’ultimo sarà ben solidificato, altrimenti i due cioccolati si fondono tra di loro e succede un pasticcio.

QUARTO strato di cioccolato fondente

  1. Infine, ultimate con lo strato al cioccolato fondente:portate ad ebollizione 75 ml di acqua e 50 g di zucchero, unite il cioccolato fondente e mescolate velocemente, fate intiepidire.    

  2. Versate la salsa al cioccolato fondente sopra il precedente strato al cioccolato bianco solidificato, stendetela velocemente, altrimenti diventa dura e non riuscite più a stenderla e ponete in frigo tutto il trifle a soldificare, per almeno 30 minuti.

  3. Trifle ai 4 cioccolati

    Per finire questo Trifle of 4 Chocolates, decorate secondo il vostro gusto e servite.

Note e Consigli per il Trifle ai 4 cioccolati

Per i brownies ho utilizzato la mia ricetta super sperimentata, che potete consultare cliccando QUI. Le dosi di questo Trifle of 4 Chocolates sono per una coppa grande di 23 cm di diametro, alta 13 cm, in questa coppa 25 brownie quadrati ci sono andati tutti, vi consiglio la coppa grande se volete presentarla in occasioni speciali, perchè è scenica, sontuosa e fa la sua figura, altrimenti sarà più semplice preparare delle monoporzioni con metà dose, l’importante è che le coppette scelte siano trasparenti e profonde in modo che si vedano i vari strati ben distinti tra loro.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Per sbattere il composto di uova ho utilizzato il comodo sbattitore elettrico Philips a 5 velocità (+ turbo) e 300 w di potenza, lo trovate ad un ottimo prezzo su Amazon . #adv

Per cuocere i brownies ho utilizzato uno stampo preso da questo Set di 3 Teglie da Forno con Doppio Rivestimento Antiaderente, valido per cucine a gas, elettriche e ceramica, lo trovate sempre su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

Per cucinare a bagnomaria – in particolare per fondere il cioccolato – utilizzo questa pratica e comoda pentola per bagnomaria, la trovate su Amazon ad un prezzo speciale. #adv

Per preparare questo trifle ai 4 cioccolati, vi consiglio di aquistare quest’elegante coppa di vetro, ad un prezzo speciale su Amazon, oppure quest’altra bella coppa di vetro, che trovate sempre su Amazon. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

19 Risposte a “Trifle ai 4 cioccolati. Ricetta sontuosa per le grandi occasioni.”

  1. Una vera botta di vita con tutti quegli strati di cioccolato… sicuramente adattissimo ai super golosi…lo dovrò fare ai miei nipoti 🙂

    1. Ciao Elena ! si il trifle è un dolce che si mangia con gli occhi :)) fammi sapere se lo provi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.