Insalata di polpo morbidissimo di Laura Ravaioli. Ricetta light e facile.

insalata di polpo morbidissimo

insalata di polpo morbidissimo

Insalata di polpo morbidissimo al limone, firmata da Laura Ravaioli !

In questa ricetta, vi svelerò il segreto per preparare un’insalata di polpo morbidissimo, al limone e origano. Ideale da preparare in estate o come antipasto natalizio.

insalata di polpo morbidissimo

La ricetta di quest’insalata di polpo morbidissimo è di Laura Ravaioli, feci in tempo a segnarla al volo tanto tempo fa, durante una trasmissione Tv (non ricordo bene se di Alice o Gambero Rosso) e risulta in assoluto tra le ricette più cliccate del mio Blog.

Una ricetta comodissima, perchè metti il polpo nella pentola, ve lo dimenticate per 40 minuti, e lo ritrovate bello e cotto, tenerissimo, si può preparare anche il giorno prima.

Ho realizzato questa ricetta con la mia pentola di coccio che cuoce il polpo perfettamente morbido, la potete acquistare su Amazon, cliccando QUI .

Se cerchi ricette natalizie, clicca sul mio Speciale: Speciale NATALE/CAPODANNO

Se sei in cerca di ricette light, clicca sul mio Speciale:”Ricette light…ma golose

Ingredienti per l’Insalata di polpo morbidissimo: 1 polipo verace (con due file di tentacoli) 1 limone; 2 cucchiai di aceto; origano; olio extra vergine; pepe nero, prezzemolo.

Preparazione :
Insalata di polpo morbidissimo

Mettete il polipo in una pentola (possibilmente di coccio) con il succo di limone e l’aceto, NON aggiungete acqua: conoscete il detto napoletano “o purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja” (il polpo deve cuocere nella sua acqua)? vedrete che il polipo rilascerà la sua acqua e non si attaccherà al fondo della pentola, …provare per credere 🙂 !!!

Chiudete bene con il coperchio e fate bollire, poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere 40 min. senza MAI aprire (scuotere solo, di tanto in tanto, la pentola).

Poi fate intiepidire il polipo nella sua stessa acqua e condite con olio extra, limone, origano e pepe nero e prezzemolo, aggiungete sale solo se serve.

Servire quest’insalata di polpo morbidissimo tiepido o freddo accompagnato da insalata mista e rucola e da un buon bicchiere di vino bianco.

L’insalata di polpo può fungere sia come antipasto, sia come secondo e contorno.

N.B.: Il segreto per cucinare il polipo e renderlo morbidissimo consiste, quindi, proprio nell’abbassare la fiamma al minimo e fare cuocere 40 min. senza MAI aprire.

Note e Consigli : 

Leggete un altro ottimo consiglio QUI, per rendere il polpo ancora più tenero: Il polpo deve essere battuto appena pescato, in modo da ammorbidire le sue fibre e renderlo tenero.

Se non sapete se il vostro polpo è stato battuto o meno, vi consiglio di congelarlo per almeno 24 ore, in questo modo il freddo lavorerà per voi, facendo aumentare di volume l’acqua contenuta nei tessuti del polpo, che così diventerà tenerissimo. In alternativa, potete usare anche un buon polpo congelato.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per cuocere il polipo ho utilizzato questa ottima pentola di coccio realizzata in maniera artigianale, può essere utilizzata sia sui fornelli, sia nel forno tradizionale che nel microonde. #adv

Insalata di polpo morbidissimo

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Insalata di polpo morbidissimo di Laura Ravaioli. Ricetta light e facile.”

  1. Ciao. Se uso il polpo congelato, lo devo lasciar scongelare completamente prima di iniziare la cottura? Grazie

  2. Ciao,
    grazie per condividere la tua ricetta.
    Non ho la pentola di coccio, va bene anche una antiaderente con coperchio in vetro?
    Cordialmente
    Giorgia

    1. Ciao …si puoi usare tranquillamente anche la pentola anti aderente (ovviamente di coccio è il top)…poi fammi sapere 🙂

  3. Mi piace mollto il polpo,io lo cucino in pentola a pressione e devo dire che viene abbastanza morbido.
    Il tuo deve essere proprio sfizioso e più saporito del mio, proverò certamente a farlo.
    Grazie, Cinzia.

    1. Ciao !…con la pentola a pressione non ho mai provato, ma con il trucchetto che ho spiegato nella ricetta, viene stramorbido …prova! 🙂 e poi fammi sapere ..buon we 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.