Formaggio fresco fatto in casa

Il formaggio fresco fatto in casa è la prima volta che lo preparo, ed è stato in occasione di un evento social che facciamo di venerdì con i blogger Giallozafferano, la ricetta è di Rossana del blog Le nostre ricette di casa, ricette di Rossana che ringrazio tantissimo. Avevo sempre pensato di provare a farlo ma sinceramente pensavo fosse una cosa lunga e complicata, invece è semplicissimo e con l’impiego di pochissimi ingredienti e poi non abbiamo neanche usato il caglio ma il limone.

Formaggio fresco fatto in casa

formaggio fresco fatto in casa

Ingredienti:

  • 2 litri di latte intero fresco
  • il succo di 2 limoni (circa 100 ml)
  • 1 cucchiaio di sale

Mettere il latte a bollire, quando bolle aggiungere il succo di limone e il sale e mescolare per 5 minuti con un cucchiaio di legno, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti. Si formeranno sei grumi e si separerà de essi il siero.

formaggiopentola
Prendere un colino a buchi stretti e colare il siero in una ciotola (attenzione, il siero non lo buttate che poi potrete fare la ricotta, nei prossimi giorni metterò la ricetta) aiutatevi con un cucchiaio mescolando il formaggio all’interno del colino così da far scendere più velocemente il siero, (se avete il colino con i buchi troppo larghi metteteci all’interno uno strofinaccio pulito fermandolo con le mollette per il bucato e versateci dentro il siero, ci vorrà un poco più di tempo per farlo colare tutto) quando il siero sarà tutto colato trasferite il formaggio in una fuscella o cestino da ricotta (fatevelo dare dal salumiere al supermercato),

fuscelle

pressare bene con un cucchiaio e lasciare riposare per un po’ in modo che si raffreddi e che perda ancora un pò di siero.

formaggiocolato

Il formaggio fresco fatto in casa è pronto.

Puoi seguirmi su Facebook alla pagina Le passioni di MAM

e nel gruppo Le ricette di MAM

14 Risposte a “Formaggio fresco fatto in casa”

  1. Come mi piacciono queste ricette fatte in casa, sembrano difficili ma in realtà sono molto semplici da fare e poi è tutto così naturale, molto delizioso questo formaggio, bravissima……….

  2. grz x la ricetta de formaggio fresco riuscita perfetta , buono lo fatta oggi anche se mi sarà scappato un pò di sale in più.appena metterai la ricetta della ricotta proverò anche quella .

    1. sono contentissima…conserva il siero in frigo in un contenitore con il coperchio che domano o dopodomani metto la ricetta sella ricotta

  3. scusa , che tipo di formaggio esce in questa ricetta ? penso uno fresco , tipo stracchino !!! per i formaggi seccho vale lo stesso procedimento , con la variante della conservazione ?

    1. è un formaggio fresco tipo primo sale, credo che sia lo stesso procedimento per quelli secchi e poi bisogna stagionarli

I commenti sono chiusi.