La focaccia al formaggio è un classico per noi genovesi .. e ne siamo particolarmente golosi. Questa è la mia versione rivisitata: ho profumato l’impasto con del burro al tartufo, utilizzato 2 formaggi e per finire una grattugiata di tartufo bianco … una vera leccornia!!!
FOCACCIA AI FORMAGGI E TARTUFO BIANCO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 g farina manitoba
2 cucchiai di burro al tartufo oppure olio al tartufo
130 – 150 ml di acqua
pizzico di sale fino
300 g di stracchino
300 g di stracciatella
tartufo bianco q.b.
PREPARAZIONE:
Preparare la pasta: versare nel robot farina, burro, pizzico di sale , acqua ( aggiungerla poco per volta…potrebbe servirne di meno , o poco più ). Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido, compatto e non appiccicoso .Lasciare riposare la pasta coperta per 10 minuti.
Accendere il forno a 250°.
Dividere l’impasto in 2 parti e tirare la sfoglia il più sottile possibile (quasi trasparente).Posizionare la prima sfoglia , sulla teglia foderata con carta forno.
Farcire la sfoglia con i due formaggi. Ricoprire con la seconda sfoglia, procurare dei buchi sparsi, stracciando la pasta con le dita . Eliminare la pasta in eccesso, sigillare i bordi, ungere la superficie con filo d’olio e infornare per circa 12 minuti .Sfornare e servire subitocompletare ogni porzione con scaglie di tartufo….. a tavola!!!!
Segui la pagina pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!