Crea sito

FOCACCIA AI FORMAGGI E TARTUFO BIANCO

La focaccia al formaggio è un classico per noi genovesi .. e ne siamo particolarmente golosi. Questa è la mia  versione rivisitata: ho profumato l’impasto con  del burro al tartufo, utilizzato 2 formaggi e per finire una grattugiata di tartufo bianco … una vera leccornia!!!

FOCACCIA AI FORMAGGI E TARTUFO BIANCO

focaccia-ai-formaggi-e-tartufo-bianco-foto-principale

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 g farina manitoba
2 cucchiai di burro al tartufo oppure olio al tartufo
130 – 150 ml di acqua
pizzico di sale fino
300 g di stracchino
300 g di stracciatella
tartufo bianco q.b.

PREPARAZIONE:

Preparare la pasta: versare nel robot farina, burro, pizzico di sale , acqua ( aggiungerla poco per volta…potrebbe servirne di meno , o poco più ). Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido, compatto e non appiccicoso .Lasciare riposare la pasta coperta per 10 minuti.focaccia-ai-formaggi-e-tartufo-bianco-1

Accendere il forno a 250°.
Dividere l’impasto in 2 parti e tirare la sfoglia il più sottile possibile (quasi trasparente).Posizionare la prima sfoglia , sulla teglia foderata con carta forno.

focaccia-ai-formaggi-e-tartufo-bianco-2Farcire la sfoglia con i due formaggi. Ricoprire con la seconda sfoglia, procurare dei buchi  sparsi, stracciando la pasta con le dita . Eliminare la pasta in eccesso, sigillare i bordi, ungere la superficie con filo d’olio e infornare per circa 12 minuti .focaccia-ai-formaggi-e-tartufo-bianco-3Sfornare e servire subitofocaccia-ai-formaggi-e-tartufo-bianco-4completare ogni porzione con scaglie di tartufo….. a tavola!!!!

Segui la pagina  pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !