CROSTATINE POMODORINI E NERGI

CROSTATINE POMODORINI E NERGICROSTATINE POMODORI E NERGI FOTO BLOG

Seconda stagione NERGI® il superfrutto multivitaminico è tornato!NERGI 2016

Nergi al primo assaggio è stato subito amore :   un baby kiwi piccolo come un’oliva, con la buccia sottile e liscia , che si assapora quando è morbido ,senza sbucciarlo. La sua polpa ha un sapore delicatamente dolce e  rende speciali torte, macedonie, gelati , spume…
Si presta alla preparazione di innumerevoli piatti in cucina .. è talmente buono da rendere golose e uniche  anche le preparazioni salate ( le mie preferite ).
Ha un solo difetto: dura poco . La raccolta di questo frutto avviene a fine estate e lo si trova in commercio a partire da settembre per poi sparire a novembre .. In questi mesi cerco di gustarlo il più possibile lasciando spazio alla fantasia .. culinaria.
Per non smentirmi .. ho preparato un’altra ricetta salata : crostatine monoporzioni con pomodorini e Nergi .. ottime per Apericena, antipasti , finger food, picnic..

Ingredienti per 4 persone:
300 gr pasta sfoglia
1 vaschetta Nergi  125 gr
6-7 pomodorini datterini
250 ml di panna da cucina  ( più densa rispetto a quella fresca )
1 uovo medio
2 cucchiai di parmigiano
3 rametti di timo fresco
sale – pepe nero qb

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 190° – statico.
Tagliare a fettine della stessa dimensione e quantità pomodorini e Nergi e condire con sale, pepe ed un filo d’olio. ( i rimanenti Nergi si gusteranno al naturale , in macedonia o per altre preparazioni ).  In una ciotola versare panna, parmigiano , uovo, timo sfogliato , sale pepe ed amalgamare . Foderare con carta forno gli stampi per crostatina ( diametro 12 ) Tagliare la sfoglia in 4 cerchi leggermente più grandi dello stampo.e posizionare all’interno dello stesso . Farcire le crostatine con il composto e decorare la superficie alternando fettine di pomodoro a Nergi. Spolverare il tutto con abbondante pepe ed infornare per circa 25 – 30 min.  CROSTATINE POMODORI E NERGI 1Servire tiepide o temperatura ambiente .CROSTATINE POMODORI E NERGI FOTO FINALE

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

 

 

 

 

 

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !