CROSTATINE POMODORINI E NERGI

CROSTATINE POMODORINI E NERGICROSTATINE POMODORI E NERGI FOTO BLOG

Seconda stagione NERGI® il superfrutto multivitaminico è tornato!NERGI 2016

Nergi al primo assaggio è stato subito amore :   un baby kiwi piccolo come un’oliva, con la buccia sottile e liscia , che si assapora quando è morbido ,senza sbucciarlo. La sua polpa ha un sapore delicatamente dolce e  rende speciali torte, macedonie, gelati , spume…

Si presta alla preparazione di innumerevoli piatti in cucina .. è talmente buono da rendere golose e uniche  anche le preparazioni salate ( le mie preferite ).
Ha un solo difetto: dura poco . La raccolta di questo frutto avviene a fine estate e lo si trova in commercio a partire da settembre per poi sparire a novembre .. In questi mesi cerco di gustarlo il più possibile lasciando spazio alla fantasia .. culinaria.
Per non smentirmi .. ho preparato un’altra ricetta salata : crostatine monoporzioni con pomodorini e Nergi .. ottime per Apericena, antipasti , finger food, picnic..

Ingredienti per 4 persone:
300 gr pasta sfoglia
1 vaschetta Nergi  125 gr
6-7 pomodorini datterini
250 ml di panna da cucina  ( più densa rispetto a quella fresca )
1 uovo medio
2 cucchiai di parmigiano
3 rametti di timo fresco
sale – pepe nero qb

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 190° – statico.
Tagliare a fettine della stessa dimensione e quantità pomodorini e Nergi e condire con sale, pepe ed un filo d’olio. ( i rimanenti Nergi si gusteranno al naturale , in macedonia o per altre preparazioni ).  In una ciotola versare panna, parmigiano , uovo, timo sfogliato , sale pepe ed amalgamare . Foderare con carta forno gli stampi per crostatina ( diametro 12 ) Tagliare la sfoglia in 4 cerchi leggermente più grandi dello stampo.e posizionare all’interno dello stesso . Farcire le crostatine con il composto e decorare la superficie alternando fettine di pomodoro a Nergi. Spolverare il tutto con abbondante pepe ed infornare per circa 25 – 30 min.  CROSTATINE POMODORI E NERGI 1Servire tiepide o temperatura ambiente .CROSTATINE POMODORI E NERGI FOTO FINALE

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

 

 

 

 

 

Precedente CALAMARI RIPIENI CON STRACCIATELLA E NERGI Successivo PERE AL SANGIOVESE