PERE AL SANGIOVESE

PERE AL SANGIOVESEPERE AL SANGIOVESE I CALANCHI

La Pera Abate conosciuta anche come ” Regina delle Pere” ha un sapore unico che la contraddistingue dalle altre. La sua polpa è bianca, succulenta e dolce . Si abbina perfettamente anche a preparazioni salate. La si trova in commercio per ben 8 mesi all’anno da Gennaio ad Aprile e da Settembre a dicembre.
Ho fatto un’eccezione, l’ho vista sul banco ortofrutta e non ho resistito.. mentalmente l’ho pregustata cotta nel vino rosso che mi è stato omaggiato dalle Cantine intesa ”  I Calanchi: Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore “ PERE L SANGIOVESE... CANTINE INTESA BLOG un signor vino dal gusto corposo, intenso, che si sposa a meravigia con carni, formaggi e piatti importanti ma non solo: ” frutta e dolce ” l’abbinamento che ho scelto per degustare tutta la sua intensità attraverso odore , profumo e sapore.

Categoria: Dolci, Ricette Collaborazioni 

Ingredienti per 4 persone:
4 pere abate
1 bottiglia di vino rosso  ” I Calanchi Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore Faenza “
300 ml circa di acqua
160 gr di zucchero semolato
3 pezzi di stecca di cannella
3 chiodi di garofano
la buccia di 1 limone non trattato

Preparazione:
Lavare e sbucciare le pere lasciandole intere. Distribuire tutti gli ingredienti all’interno di una casseruola e portare a bollore. Mescolare delicatamente il liquido ed abbassare la fiamma, incoperchiare e proseguire la cottura del liquido fino a renderlo  sciropposo. Posizionare  le pere nel piatto e nappare con il liquido filtrato. PERE AL SANGIOVESE PASSAGGIO 1Servire tiepide.

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !