Preparare i biscotti con i fiori di sambuco è stato splendido! Ho raccolto i fiori in montagna — dove sono ancora in piena fioritura — li ho avvolti con cura in un tovagliolo bagnato e li ho portati a casa. Quindi ho dovuto decidere cosa fare con quel piccolo tesoro. «Preparo il pane, friggo i fiori con la pastella o impasto i biscotti?»
Alla fine ho fatto dei bellissimi frollini profumati e croccanti: biscotti con i fiori di sambuco, una ricetta con farina di mais e fiori freschi.
Il sambuco è un albero generoso. Prima di tutto è bellissimo, con i fiori freschi del quale le nostre nonne (e anche noi) facevano pizze e focacce con l’aggiunta di peperoncino. Sempre con i fiori si preparano sciroppi e liquori, biscotti e torte. Più avanti poi maturano le bacche, ricche di proprietà benefiche. Si consumano solo cotte, perché crude sono tossiche, e vi si preparano sciroppi, liquori, marmellate, torte e biscotti, infusi e tisane. Quindi per ora assaggiamo i biscotti con i fiori di sambuco; presto sperimenterò anche qualche ricetta con le bacche.
Se ti piace cucinare con i fiori leggi anche:
⁕ Tramezzino rosa alla barbabietola – Con agretti e fiori commestibili
⁕ Cristallizzare i fiori – Come si usa la gomma arabica
⁕ Marmellata di albicocca alla lavanda – Ricetta aromatizzata ai fiori
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 362,13 (Kcal)
- Carboidrati 39,69 (g) di cui Zuccheri 13,38 (g)
- Proteine 4,43 (g)
- Grassi 21,87 (g) di cui saturi 13,60 (g)di cui insaturi 8,17 (g)
- Fibre 1,25 (g)
- Sodio 4,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre per preparare i biscotti con i fiori di sambuco
- 35 gfiori di sambuco (sono sette ombrelli privati dei gambi, solo fiori)
- 150 gfarina 00
- 150 gfarina di mais (fioretto, la più sottile)
- 100 gzucchero
- 200 gburro (ben freddo a pezzettini)
- 2tuorli
Come si preparano i biscotti con i fiori di sambuco
Nel mio articolo Impastare la pasta frolla nel robot da cucina trovi tutte le istruzioni che servono per questa pasta frolla ai fiori, che si impasta in un attimo, mescolando le due farine. Raccomando solo di unire i fiori per ultimi, in modo da sciuparli il meno possibile. Una volta pronta, mettiamo la pasta frolla al fresco per qualche minuto; quindi stendiamola con il mattarello, lasciandole un altezza di circa mezzo centimetro. Potremo poi tagliare i biscotti come più ci piace.
Se volessimo risparmiare tempo, potremmo fare la pasta biscotto e tagliare dopo, quando la pasta è quasi cotta e ancora morbida.
Ho fatto i biscotti con i fiori di sambuco di due forme diverse, sono semplici e buonissimi, con un delicato profumo di fiori e tutta la croccantezza della farina di mais. Cuociono circa venti minuti a 170°.
Note della cuoca
Questa ricetta mette insieme due cose bellissime: biscotti e fiori. Ringrazio Cinzia Raso per avermi fatto venire voglia di provare.
Adori i biscotti? Tornando alla HOME troverai una raccolta con le mie migliori ricette, oltre a ricette dolci e salate, alcune profumate di fiori come il risotto al limone con fiori di lavanda e le mini tortine al profumo di rosa.
Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena. Lascia i tuoi commenti, c’è uno spazio apposta per te qui, dopo le note. Io sarò felice di rispondere.
Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.